Oltre il testamento. Le esecuzioni delle disposizioni pro anima tra prassi, governo pastorale, economia (XIII-XVI secolo)

Relatore:  Il programma prevede l’intervento di numerosi esperti del settore
  venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 10.45

La Fondazione per le scienze religiose in collaborazione con il Dipartimento Culture e Civiltà organizza, nell’ambito dei Quaderni di storia religiosa medievale, una giornata di studio dedicata al tema delle disposizioni pro anima e alle loro modalità di esecuzione tra Medioevo ed età moderna. Attraverso l’analisi delle pratiche documentarie, dei contesti pastorali e dei meccanismi economici coinvolti, il seminario intende offrire una visione articolata di un ambito centrale per comprendere la cultura religiosa e sociale dei secoli XIII–XVI.

L’incontro si terrà venerdì 5 dicembre 2025, dalle 10.45 alle 17.00, presso la Fondazione per le scienze religiose, via S. Vitale 114, Bologna, e sarà fruibile sia in presenza sia online tramite Zoom.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@fscire.it

Titolo Formato  (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
locandina e programma 5-12-2025  pdfpdf (it, 2782 KB, 03/12/25)

Referente
Mariaclara Rossi

Referente esterno
Data pubblicazione
3 dicembre 2025

Offerta formativa

Condividi