Laurea in Beni culturali

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Per poter frequentare proficuamente il corso lo studente deve possedere conoscenze di base, differenti e specifiche, che verranno verificate con la verifica dei saperi minimi. Tale verifica viene effettuata nel primo semestre, dopo la chiusura delle immatricolazioni. Per gli studenti che non dovessero superare la prova, nel secondo semestre è previsto un corso di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica) e un nuovo appello. Se comunque la prova non verrà superata entro il primo anno, lo studente non potrà procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.

Attenzione: in caso si disponga di certificazioni sostitutive, come ad esempio gli Esami Tandem sostenuti in anni precedenti o alcune certificazioni esterne, i saperi minimi possono risultare già assolti al momento dell’immatricolazione, previa verifica dell’Unità didattica.
Sono esonerati dalla prova i nuovi immatricolati che siano già in possesso di altra Laurea o di Diploma universitario.
 

Conoscenze Richieste

Si ritiene indispensabile una conoscenza di cultura generale, principalmente in ambito letterario, linguistico, storico, artistico, geografico che verrà accertata mediante esercizi di comprensione di testi di diversa tipologia; in particolare, la conoscenza delle strutture della lingua italiana verrà verificata mediante appositi quesiti sui testi oggetto della prova.
Nel caso di studenti con titolo di studio straniero il Collegio didattico di Beni Culturali predispone una verifica della conoscenza della lingua italiana ad un livello che consenta la comprensione della didattica frontale (livello B2). Tale verifica verterà su argomenti attinenti ai beni culturali e alla storia dell'arte. Nel caso in cui questo livello non risulti posseduto, lo studente verrà indirizzato a seguire i corsi di lingua italiana forniti dal Centro linguistico di Ateneo.
 

Modalità Verifica

La prova è articolata in una serie di quesiti a risposta chiusa e intende accertare le seguenti competenze:
  • Comprensione del testo
  • Abilità logiche
  • Conoscenze pregresse
La prova si intende superata se lo studente raggiunge almeno 25 punti su 50.

Data Verifica

28 ottobre 2020, ore 10.10
13 gennaio 2021, ore 10

vedi calendario aggiornato  https://www.dcuci.univr.it/?ent=iniziativa&did=1&id=2606