Laurea in Scienze della comunicazione

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).

vedi calendario aggiornato  https://www.dcuci.univr.it/?ent=iniziativa&did=1&id=2606

Conoscenze Richieste

- abilità e conoscenze di carattere logico-argomentativo;
- conoscenza della lingua inglese (livello B1);
- conoscenza della lingua italiana (livello B2) per gli studenti con titolo di studio straniero

vedi avviso "Saperi minimi linguistici - Scienze della comunicazione" 
https://www.dcuci.univr.it/?ent=iniziativa&did=1&id=9108

 

Modalità Verifica

La prima prova di verifica delle abilità di carattere logico-argomentativo coinciderà con la prima parte del test di accesso. Il superamento di questa parte della prova con un punteggio di almeno 25/50 sarà considerato valido anche come verifica delle competenze di carattere logico e argomentativo. Esempi di quesiti sono disponibili sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/il-test/syllabus/).
La prova di verifica delle conoscenze della lingua inglese (livello B1) o italiana (livello B2) non è acquisita con il test di accesso. Il superamento della seconda parte del test di accesso, relativo alla lingua inglese, con un punteggio superiore ad una soglia minima prefissata sarà tuttavia considerato necessario per l’iscrizione al corso di studi. Ulteriori info sul sito del CLA: https://cla.univr.it/it/servizi/verifica-dei-saperi-minimi-e-requisiti-d-accesso

Data Verifica

La prima prova di verifica coincide con il test d'accesso che sarà svolto mediante il TOLC-SU (Test Online CISIA), anche in modalità TOLC@CASA.
Il TOLC può essere sostenuto anche in data antecedente al conseguimento del diploma.
Per l'anno accademico 2020-2021 valgono i risultati dell'ultimo test svolto a partire dal 1 gennaio 2019 fino all'8 settembre 2020. Le date di erogazione del Tolc@casa - Università di Verona:
  • Luglio: 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30
  • Agosto: 24, 25, 262731
  • Settembre: 1, 4, 7.

Corsi di recupero OFA

Prova logico-argomentativa
Gli iscritti nell’a.a. 2020-2021 al primo anno regolare, non in possesso di certificazioni Tandem e che hanno ottenuto nella prova d’ingresso un punteggio inferiore a 25/50, sono invitati a frequentare il corso di recupero dei saperi minimi con prova finale che prenderà avvio nel secondo semestre.