Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Storia della grafica editoriale 2 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloTecniche di stampa: produzione 1 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloTecniche di stampa: progettazione 1 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloCorrezione bozze e copywriting 3 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloSocial media marketing per l'editoria 1 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLaboratorio di grafica editoriale 3 Crediti
Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloEditoria e lettura (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007661
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Programma
Verrà presentato il rapporto tra l’editoria e i suoi lettori, l’evoluzione delle dinamiche di accesso al contenuto e le criticità della lettura nella società odierna anche alla luce di numerosi e recenti dati quantitativi.
Verranno presentati i seguenti punti:
• Tendenza della produzione e circolazione della conoscenza nel XXI sec.
• Il paradigma della «cultura orizzontale»
• Il libro, l’industria editoriale e la sfida del digitale
• Produzione e lettura di libri in Italia
• Andamento «anticiclico» del mercato editoriale?
• Le trasformazioni in atto e lo stragate da attraversare
• Impatto della pandemia sul mondo editoriale e sui comportamenti di lettura
• Analisi delle tendenze e ipotesi interpretative
Il docente sarà il prof. Giovanni Solimine dell'Università degli Studi La Sapienza
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 febbraio 2022 al 30 novembre 2022.Schema delle lezioni
Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Alcune attività si potranno svolgere in altri giorni della settimana.Periodo di svolgimento e sede
Le lezioni iniziano a febbraio e proseguono fino a luglio, riprendono dopo la pausa estiva tra settembre e novembre. Nel periodo autunnale si svolgono soprattutto laboratori e seminari e si svolgeranno la maggior parte degli stage. Il Master termina ufficialmente con la consegna dei diplomi nel mese di marzo.
Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Alcune attività, comunicate con anticipo, si potranno svolgere anche in altri giorni della settimana, come ad esempio visite alle fiere o cicli di incontri, seminari e convegni.
Sede del corso: Università di Verona.
Modalità di erogazione della didattica
A.A. 2023/2024
La modalità didattica è mista. La didattica a distanza sarà del 20%.
A.A. 2022/2023
La modalità didattica è mista. Le lezioni a distanza si svolgono su piattaforma Zoom. Verrà applicata la modalità sincrona e/o mista a seconda delle esigenze didattiche e dei singoli insegnamenti.
Informazioni sullo stage
Per gli studenti non occupati, lo stage fa parte dell’offerta formativa obbligatoria del Master in Editoria.
Lo stage curricolare, della durata minima di 150 ore, può essere svolto durante tutta la durata del Master in Editoria.
È possibile svolgere più di uno stage curricolare, oppure stage extra curricolari entro un anno dal conseguimento del titolo.
Lo stage potrà essere svolto presso la sede di una delle aziende collaboranti oppure presso un’azienda che per settore merceologico e/o per area geografica meglio soddisfi le esigenze dello studente.
Compatibilmente con la disponibilità delle aziende ospitanti, si cercherà di far svolgere lo stage in un’azienda in linea con le aspettative professionali e le capacità di ogni studente. Gli studenti potranno altresì proporre sedi di stage di proprio interesse, anche all’estero.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Alla fine del Master è prevista la presentazione di un progetto realizzato durante un laboratorio dedicato. In tale laboratorio, lavorando a gruppi, gli studenti simuleranno una reale situazione lavorativa e riceveranno un giudizio finale che terrà conto sia dello sviluppo del progetto sia delle capacità di presentazione dello stesso.