Il corso mira ad introdurre lo studente alla disciplina della Interazione Uomo-Macchina, fornendo gli strumenti per la progettazione e valutazione della interazione tra l'utente l'applicazione informatica
Prerequisiti: Informatica di Base (6)
Contenuto del corso:
1. L’uomo
- I canali di input-output
- La memoria
- Il pensiero: ragionamento e problem solving
- L’emozione
2. Il computer
- I dispositivi di input-output
- La stampa
- La memoria
- L’elaborazione
3. L’interazione
- I modelli d’interazione
- Gli stili d’interazione
- I modelli concettuali per l’interazione
4. Paradigmi per l’interazione
- I paradigmi d’interazione
5. Regole di design
- I principi per supportare l’usabilità
- Le linee guida
- Regole d’oro ed euristiche
- I pattern d’interazione uomo-macchina
Testo di riferimento: A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd: Interazione uomo-macchina McGraw-Hill Italia 2004 8838661804
Metodi didattici: lezione frontale
test scritto
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>