Approfondimento di un tema specifico relativo alla storia dell’arte medievale in ambito veronese per introdurre alla conoscenza del contesto locale, per esemplificare le linee metodologiche necessarie allo studio delle opere e per documentare alcuni problemi connessi alla loro tutela.
Contenuto del corso: Il sacello dei Santi Nazaro e Celso a Verona (X XII secolo)
Testi di riferimento: La bibliografia di riferimento sarà indicata all’inizio del corso.
Metodi didattici: lezioni frontali in aula, una visita al sacello e una al Museo degli affreschi “G.B. Cavalcaselle”, dove si conservano le pitture che da esso provengono.
AVVERTENZE: i quadriennalisti dovranno integrare il programma del corso introduttivo e di quello progredito con due letture a scelta tra le seguenti:
E. Castelnuovo C. Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’arte italiana. I.I. Questioni e metodi, Torino (Einaudi) 1979, 283-352
E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, in Storia dell’arte italiana. II.I. Dal Medioevo al Quattrocento, Torino (Einaudi) 1983, pp. 167-227
S. Settis, Iconografia dell’arte italiana, 1100-1500: una linea, in Storia dell’arte italiana. I. III, L’esperienza dell’antico, dell’Europa, della religiosità, Torino (Einaudi) 1979, pp. 175-270
S. Settis, Continuità, distanza, conoscenza. Tre usi dell’antico, in Memoria dell’antico nell’arte italiana, III, Dalla tradizione all’archeologia, Torino 1986, pp. 373-486.
colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>