Introdurre lo studente alla storia della tradizione grammaticale tedesca analizzando lo sviluppo di specifici aspetti dell’analisi linguistica.
Parte I (3 CFU):
La definizione del concetto di subordinazione fra morfologia e sintassi nelle grammatiche tedesche del XVII e XVIII secolo.
Parte II (6 CFU):
La storia dei segni di interpunzione nella storia della grammatica tedesca con particolare riferimento all’interfaccia fra sintassi e fonologia.
Bibliografia
Parte I:
- Tomaselli, A., Il concetto di "subordinazione" prima della nascita del termine corrispondente nelle grammatiche della lingua tedesca fra XVI e XVIII secolo, in G. Graffi (a cura di), Fortune e vicessitudini di concetti grammaticali, Padova, Unipress, 2004, pp. 61-96, ISBN/ISSN: 8880981927
Parte II:
- Höchli, S., Zur Geschichte der Interpunktion im Deutschen: eine kritische Darstellung der Lehrschriften von der 2. Hälfte d. 15. Jh. bis zum Ende d. 18. Jh., Berlin, New York, W. De Gruyter, 1981 (Studia Linguistica germanica:17), ISBN 3-11-008473-2
- Tomaselli, A. - M. Costa, La punteggiatura nei paesi di lingua tedesca. Dalla metà del Trecento alla fine del Settecento, in B. Mortasa Garavelli (a cura di), Storia della punteggiatura in Europa, Bari, Laterza, 2008 , Parte VI, Cap. 2, pp. 374-422, ISBN: 978-88-420-8688-8.
Colloquio.
Per gli studenti frequentanti è prevista la valutazione di elaborati scritti attribuiti su argomenti inerenti al programma del corso.
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