Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso di Storia della storiografia si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica.
Programma del corso:
Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri, con una particolare attenzione al periodo compreso fra i secoli XVIII e XX. Il modulo avanzato sarà dedicato alla storiografia europea del Novecento, con particolare attenzione alla storiografia italiana e a quella francese:
Testi per l’esame:
1. A. D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Paravia-Bruno Mondadori, Milano 2002
2. Una raccolta di saggi storiografici fra quelle indicate dal docente, oltre ai materiali del corso reperibili sulla pagina web del doocente.
Un volume a scelta fra i seguenti:
3. G. Galasso, Storici italiani del Novecento, Bologna, il Mulino, 2009
4. P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle “Annales” 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 1993 (2002)
Modalità di valutazione:
Esame orale ed eventuale tesina (solo per gli studenti frequentanti il seminario).
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>