Gruppi di ricerca

NITE Names in the Economy / Linguistics and Economics


Il gruppo di ricerca si è specializzato in particolare nello studio di aspetti dell'onomastica e del branding, delle strutture di microsintassi nel linguaggio pubblicitario, del ruolo della semantica nella creazione di neologismi, infine di aspetti di morfologia naturale (soprattutto derivazione e composizione extragrammaticale nella formazione del nome). Inoltre, i membri del nostro gruppo di ricerca operano in diversi paesi dell'UE; questo consente il confronto di diverse situazioni in tutta Europa rispetto a ciascuna focalizzazione della ricerca della nostra proposta. Il gruppo si riunisce a cadenza bi- o triennale organizzando un convegno internazionale che permetta lo scambio e la diffusione  dei risultati della ricerca attraverso la pubblicazione degli atti.  L'attenzione ai nomi dei marchi porrà particolare enfasi sulla creazione di uno strumento per rendere i marchi accessibili in tutte le discipline, ad es. agli avvocati che necessitano di informazioni sul valore comunicativo dei marchi, ai linguisti che necessitano di informazioni sulla terminologia legale, agli economisti che necessitano di informazioni sulla consapevolezza sociale in merito ai marchi in diversi paesi, alle imprese per il lancio dei pordotti, ecc. Questa prospettiva mostra come il nostro gruppo  possa interagire con successo anche nella collaorazione conil territorio.
 
Referenti
Paola Cotticelli

URL
http://www.linguisticslab.org/wp/areas/linguistics-economy/

Paola Cotticelli
Professore ordinario
Componenti esterni
Julia Kuhn
Jena
Elke Ronneberger-Sibold
Eichstaett
Antje Lobin
Mainz
Argomento Area di ricerca
Glottologia Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Linguistica e filologia computazionale Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Marchionimi italiani Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
EIMEPOLI- European Identity in marketing, education, political and legal institutions Paola Cotticelli 09/06/2010 24
Linguistics & Economy Paola Cotticelli 01/01/2017 48
Nome Descrizione
Laboratorio di Linguistica Applicata (La.LiA)

Il Laboratorio La.LiA (Laboratorio di Lingusitica Applicata) svolge attività di ricerca e didattica glottologica e linguistica. Nasce dal precedente laboratorio dipartimentale del lessico di linguistica (La.Le.Li) da cui deriva, oltre il presente laboratorio, anche il nuovo centro di ricerca LALELIM (Linguistica applicata, Linguitics ed Economia, Linguistica e Metalinguaggio).

Obiettivi

La finalità di questa nuova struttura vuole essere quella di potenziare gli strumenti di ricerca e di didattica della Glottologia e della Linguistica a Verona attraverso l’integrazione interdisciplinare e l’implementazione di nuove tecnologie. Partendo da un campo di indgine metalinguistico e di storia del pensiero lingustico svolge ricerche anche sul campo nell’ambito della macro e micro-comparatistica, della formazione (permanente) e della lingusitica applicata.

  1. Formazione continua e linguistica applicata all'educazione
  2. Linguistica applicata a marketing, pubblicità ed economia
  3. Lingue, dialetti, territori e cultura

 

Centro di ricerca LA.LE.LIM (Linguistica Applicata - Linguistica e Economia - Linguistica e Metalinguaggio)

Il Centro prevede promuove tre principali aree di ricerca glottologica comparativa e generale:

  1. la storia del pensiero linguistico, e dei relativi quadri terminologici (metalinguaggio);
  2. la linguistica e l'economia;
  3. la glottologia e la ricerca folklorica..

Obiettivi e metodi

Linguistica applicata
Il concetto di linguistica applicata viene inteso dal centro di ricerca in senso lato, riferito alle applicazioni del metodo di indagine glottologico-linguistico e delle relative conoscenze a realtà culturali, sociali ed economiche, oltre che alla storia delle idee.

Linguistica e Metalinguaggio
Il centro di ricerca promuove temi di ricerca relativi al metalinguaggio della linguistica in tutte le sue ricadute, come lo studio delle categorie linguistiche e grammaticali e delle loro denominazioni dalla grammaticografia antica a quella moderna e contemporanea, dallo studio dei concetti grammaticali, della terminologia linguistica, fino alla lessicografia del metalinguaggio (Lessico di Linguistica, 2007, Cotticelli), PRIN 2002-2004, 2009/10-2012, PRIN 2017 (Prot. 20172F2FEZ).
Il Centro è uno dei membri costitutivi del CISPELS (Coordinamento per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico), che organizza una serie di attività annuali tra cui una Summer School a Stresa e un convegno a cadenze regolari.
Fra il personale del centro vi sono anche membri dello ‘Studienkreis Geschichte der Sprachwissenschaft’, coordinamento che organizza annualmente convegni e ha anche un organo di stampa (Beiträge zur Geschichte der Sprachwissenschaft, rivista di fascia A) presso l’editore Nodus di Münster (prof.ssa P. Cotticelli, dr. A. Rizza).
 
Linguistica e Economia
Le ricerche di linguistica sono collegate al 'laboratorio di linguistica applicata' (La.Li.A.), sezione dei laboratori integrati del dipartimento di Culture e Civiltà. Parte delle attività sono coordinate allointerno del gruppo di ricerca internazionale NITE, 'Names In The Economy', che dal 2006 organizza a cadenza bi- o triennale un convegno in una delle sedi dei membri del board scientifico, di cui la Prof. Cotticelli fa parte. Inoltre, su loro iniziativa anche il rinomato convegno internazionale di onomastica ICOS che ogni quattro anni indice una grande conferenza di una settimana ha incluso una sezione dedicata al tema 'Linguistica ed economia'.

Glottologia, culture locali e ricerca folklorica

Il centro promuove lo studio delle reltà locali e del loro patrimonio culturale e lingusitco. Promuove in particolare la collaborazione con istituzioni territoriali, con studiosi di varie discipline che si stiano occupando di realtà culturali, sociali e naturali dei territori, con il pubblico interessato a conoscere e partecipare a ricerca in modo consapevole ('citizen science').

Carta dei servizi
Il centro si propone di
- organizzare convegni e seminari
- incontri pubblici con parti interessate (soprattutto per l’area ‘linguistica e economia’)
- acquisire documenti in formato digitale
- progettare e pubblicare banche dati online

Attività

Strutture

Condividi