Come storici, consideriamo la nostra disciplina il campo di azione in cui diversi ambiti dell’iniziativa umana interagiscono, si compenetrano e si completano l’uno con l’altro. Sulla base di una concezione “relazionale” della realtà, riteniamo che un approccio storiografico basato sull’esame di network storici, e di altre forme di connessioni nel passato, possa essere utile per promuovere approcci scientifici interdisciplinari. Questi ultimi, a loro volta, favorendo la costruzione di storie globali, così come di microstorie, “connesse” (secondo la nozione di “connected history”), permettono di inserire le vita degli uomini e delle donne del passato nei propri specifici contesti.
Le reti/network hanno sempre operato in società complesse e possono a buona ragione essere considerate un aspetto essenziale del mondo pre-contemporaneo. Abbiamo dunque scelto di concentrare il nostro arco temporale sulla storia moderna (in un senso ampio), essendo tale periodo, con la sua ricchezza di avvenimenti politici, religiosi, scientifici, geografici ecc, particolarmente adatto a un’analisi “connessa” di questo genere.
Il gruppo di ricerca DEaMoNs costituisce una piattaforma internazionale volta a mettere in rete studiosi appartenenti a contesti accademici e tradizioni storiografiche diverse, che si occupino di “connected histories” e che, possibilmente, abbiano inserito un elemento metodologico digitale nella propria analisi storica. Infatti, i progetti di ricerca interdisciplinari che trattano una grande quantità di dati, possono beneficiare dell’uso di sofisticate tecnologie per l’esplorazione di dati storici e per la rappresentazione sinottica di un dato fenomeno relazionale.
DEaMoNs si occupa di promuovere progetti di ricerca collettivi; di favorire l’incontro, lo scambio, se non la vera e propria fusione tra sfere differenti dell’analisi storica; di disseminare i risultati scientifici dei suoi membri attraverso l’organizzazione di seminari e convegni; e di organizzare workshop e altre attività formative sulle Digital Humanities, sulla ricostruzione di network e sulla connected history.
Infine, DEaMoNs si propone di mettere in dialogo il contesto accademico europeo e quello americano, permettendo lo scambio di diverse esperienze di ricerca da una parte all’altra dell’Atlantico, e favorendo le possibilità di collaborazione tra gli studiosi e le studiose che ne fanno parte.
Il gruppo DEaMoNs ha sede all’Università di Verona. Se vuoi saperne di più e/o vuoi partecipare, puoi contattare la sua coordinatrice all’indirizzo: alessandra.celati83@gmail.com– alessandra.celati@univr.it