Laboratorio di fumetto dedicato all'opera di Dario Fo dal 30/4 al 6/6 2019

Laboratorio di fumetto dedicato all'opera di Dario Fo dal 30/4 al 6/6 2019

Laboratorio di fumetto dedicato all’opera di Dario Fo
30 aprile – 6 giugno 2019


Il laboratorio si configura come momento formativo per giovani artisti, allievi e appassionati che, con l’assistenza e la guida di esperti, realizzeranno individualmente una tavola o un racconto a fumetti ispirati da un’opera di Dario Fo scelta tra quelle che rimandano alla tematica dell’integrazione.
L’evento intende promuovere la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale per mezzo di alcune lezioni introduttive sul fumetto e sull’opera di Dario Fo con l’ausilio dei materiali d’archivio custoditi presso MusALab.

Le 36 ore di lezione si terranno presso la Scuola del Fumetto e saranno distribuite in incontri di 3 ore nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 14:30 alle 17:30 dal 30 aprile al 6 giugno 2019.

Il lavoro pratico sarà introdotto da due lezioni teoriche condotte da Maria Teresa Pizza (direttrice dell’Archivio Fo-Rame) e Simona Brunetti (docente in Discipline dello Spettacolo all’Università di Verona), che si terranno presso il MusALab e saranno dedicate alle opere di Dario Fo e Franca Rame, al loro teatro e all’opera scelta come riferimento per il lavoro sul fumetto.
Il workshop, diretto da Alberto Corradi, fumettista e docente della Scuola del Fumetto di Verona.
Le opere dei partecipanti saranno esposte in una mostra presso le biblioteche Civica e A. Frinzi di Verona – allestita dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona – aperta al pubblico dal 4 al 30 novembre 2019.

Le iscrizioni, a titolo gratuito, sono aperte agli studenti delle scuole superiori, dell’Università ed Accademia di Verona, della Scuola del Fumetto e a chiunque abbia una dimestichezza con il disegno (a partire dai 17 anni di età). Per iscriversi è necessario compilare un modulo da richiedere a  scuola.fumetto.verona@gmail.com. Il modulo va compilato intreramente, firmato e re-inviarlo a: scuola.fumetto.verona@gmail.com entro e non oltre il 20 aprile 2019.
Il laboratorio prevede un massimo di 30 partecipanti: l’iscrizione sarà confermata entro il 22 aprile 2019.

È previsto il rilascio di crediti formativi per alcuni corsi universitari, tra cui Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere, Lingue e culture per l'editoria.

Per informazioni scrivere a scuola.fumetto.verona@gmail.com
Data pubblicazione
domenica 14 aprile 2019 - 17.55.18
ultima modifica
domenica 14 aprile 2019- 18.53.38
Oggetto
Laboratorio di fumetto dedicato all'opera di Dario Fo dal 30/4 al 6/6 2019
Pubblicato da
Simona Brunetti
Laboratorio di fumetto (2018/2019)
Laurea in Lingue e culture per l'editoria
Laurea in Lingue e letterature straniere
Laurea in Scienze della comunicazione

Allegati