Prima parte programma d'esame Metodologie didattiche attive

Prima parte programma d'esame Metodologie didattiche attive

Viene qui allegato un elenco  che individua autore, tittolo e link di una parte dei materiali previsti per l'esame di Metodologie didattiche attive.

Il programma sarà integrato al termine del corso con altri materiali in base ai feedback raccolti durante l'insegnamento. 


1° testo
 
Autore
Bonwell, Charles C., and James A. Eison
Titolo                
Active Learning: Creating Excitement in the Classroom
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED336049.pdf
 
2° testo
Autore
Kimonen, Eija, and Raimo Nevalainen        
Titolo                
Active learning in the process of educational change
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0742051X05000600
.
 
3° testo
Autore
Strong-Wilson, T., & Ellis
Titolo                
Children and place: Reggio Emilia's environment as third teacher
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00405840709336547
 
 
4° testo
Autore
Auster, E. R., & Wylie, K. K.
Titolo                
Creating active learning in the classroom: A systematic approach
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1052562905283346
 
 
 
5° testo
Autore
Drew, V., & Mackie
Titolo                
Extending the constructs of active learning: implications for teachers' pedagogy and practice.
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/09585176.2011.627204
 
 
 
 
6° testo
Autore
Prince, M. J., & Felder, R. M.
Titolo                
Inductive teaching and learning methods: Definitions, comparisons, and research bases.
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1002/j.2168-9830.2006.tb00884.x
 
 
7° testo
Autore
Van den Bergh, L., Ros, A., & Beijaard, D
Titolo                
Teacher feedback during active learning: Current practices in primary schools
Link a testo in open source disponibile al seguente indirizzo internet (se consultato tramite server univr
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/j.2044-8279.2012.02073.x
 
Data pubblicazione
mercoledì 9 ottobre 2019 - 18.55.12
Oggetto
Prima parte programma d'esame Metodologie didattiche attive
Pubblicato da
Roberta Silva
Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2019/2020)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria