Laboratorio di Analisi non invasiva sulle Opere d'arte Antica, Moderna e Contemporanea (LANIAC)

Rubens
Il Laboratorio/Centro LANIAC, è stato fondato nel 2006, e svolge attività di diagnostica fisica non invasiva applicata ai beni culturali.

La strumentazione portatile in dotazione al Laboratorio consente di progettare e sviluppare campagne di indagini finalizzate alla ricerca scientifica con particolare riferimento all’ambito storico-artistico e di svolgere consulenze specialistiche, in collaborazione e/o a favore di soggetti pubblici e privati.

Le attività svolte dal Laboratorio prevedono l’organizzazione di iniziative di ricerca in condivisione con altre strutture dell’Ateneo di Verona e con Soprintendenze, musei e altre istituzioni attive nel settore dei beni culturali per mostre, convegni, pubblicazioni, ecc.; la diffusione dei risultati della ricerca tramite iniziative quali seminari, lezioni e convegni e la creazione di prodotti editoriali di alta qualità scientifica, raccolti nella collana “Tra visibile e invisibile. Quaderni del LANIAC”; lo sviluppo della didattica finalizzata alla formazione di personale qualificato.
 

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
Dal giovedì al venerdì: attività di back office.
Per appuntamenti:
Funzionario tecnico LANIAC dott.ssa Paola Artoni, tel. 045.8028141, paola.artoni@univr.it
Responsabile
Valerio  Terraroli
Telefono
045.8028141
E-mail
paola|artoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 3,  Stanza 12

Paola Artoni
Funzionario tecnico
Monica Molteni
Referente
Valerio Terraroli
Direttore Laboratori Integrati

Servizi

Analisi non invasive su opere d&#39;arte antiche e contemporanee, attraverso l&#39;utilizzo della strumentazione posseduta dal laboratorio, allo scopo di fornire informazioni sulle opere esaminate (fasi esecutive, pentimenti, interventi esterni...). I servizi sono offerti a privati e a istituzioni pubbliche e private.

Modalità di accesso ai servizi

Per prendere accordi o per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Dr.ssa Paola Artoni 0458028141 - email paola.artoni@univr.it
AVVISI

Organizzazione

Strutture del dipartimento