Corsi di aggiornamento

Offerta formativa attuale

Corso di aggiornamento professionale in Gestione degli archivi digitali
PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Libera professione, uffici pubblici con gestione dei documenti, attività non organizzate dagli albi professionali (conservatori digitali, specialisti ITC, associazioni di categoria) che nella gestione e conservazione dei documenti intrecciano problematiche di gestione archivistica, sicurezza, privacy e, naturalmente, legali.

OBIETTIVI FORMATIVI

I cambiamenti portati del digitale riguardano ogni ambito del sapere e determinano novità nelle diverse organizzazioni delle risorse, degli accessi ai dati e quindi alla conoscenza utili per le esigenze contingenti, ma anche per la ricerca storico-scientifica. Molte aziende, imprese, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni si stanno confrontando con l'esigenza della gestione del digitale e si stanno prodigando per conoscere i meccanismi e la normativa che regolano i processi precedute e accompagnati dalla creazione o dall'implementazione di un sistema integrato. Serve dare priorità ai temi che riguardano il documento elettronico (dalla posta elettronica certificata, alla firma digitale, alla consegna telematica dei documenti, alla fatturazione elettronica) per mantenere l'efficacia probatoria dei documenti e dei propri archivi digitali.
Gli approcci medotologici e organizzativi sono ancora in fase di trasformazione e si sta rafforzando l'importanza che riguarda la paternità intellettuale e la validità giuridica del documento. Aspetti che questo corso intende affrontare e approfondire esponendo delle 'case history' e fornendo delle soluzioni.

**LE ISCRIZIONI SONO STATE PROROGATE FINO AL 26/09/2018**
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa