Gruppi di ricerca

NITE Names in the Economy / Linguistics and Economics


Il gruppo di ricerca si è specializzato in particolare nello studio di aspetti dell'onomastica e del branding, delle strutture di microsintassi nel linguaggio pubblicitario, del ruolo della semantica nella creazione di neologismi, infine di aspetti di morfologia naturale (soprattutto derivazione e composizione extragrammaticale nella formazione del nome). Inoltre, i membri del nostro gruppo di ricerca operano in diversi paesi dell'UE; questo consente il confronto di diverse situazioni in tutta Europa rispetto a ciascuna focalizzazione della ricerca della nostra proposta. Il gruppo si riunisce a cadenza bi- o triennale organizzando un convegno internazionale che permetta lo scambio e la diffusione  dei risultati della ricerca attraverso la pubblicazione degli atti.  L'attenzione ai nomi dei marchi porrà particolare enfasi sulla creazione di uno strumento per rendere i marchi accessibili in tutte le discipline, ad es. agli avvocati che necessitano di informazioni sul valore comunicativo dei marchi, ai linguisti che necessitano di informazioni sulla terminologia legale, agli economisti che necessitano di informazioni sulla consapevolezza sociale in merito ai marchi in diversi paesi, alle imprese per il lancio dei pordotti, ecc. Questa prospettiva mostra come il nostro gruppo  possa interagire con successo anche nella collaorazione conil territorio.
 
Referenti
Paola Cotticelli

URL
http://www.linguisticslab.org/wp/areas/linguistics-economy/

Paola Cotticelli
Professore ordinario
Componenti esterni
Julia Kuhn
Jena
Elke Ronneberger-Sibold
Eichstaett
Antje Lobin
Mainz
Argomento Area di ricerca
Linguistica e filologia computazionale Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Linguistica storica e Glottologia Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Marchionimi italiani Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
EIMEPOLI- European Identity in marketing, education, political and legal institutions Paola Cotticelli 09/06/2010 24
Linguistics & Economy Paola Cotticelli 01/01/2017 36
Nome Descrizione
Laboratorio di Linguistica Applicata (La.LiA) Il Laboratorio La.LiA (Laboratorio di Lingusitica Applicata) svolge attività di ricerca e didattica glottologica e linguistica. Nasce dal precedente laboratorio dipartimentale del lessico di linguistica (La.Le.Li) da cui deriva, oltre il presente laboratorio, anche il nuovo centro di ricerca LALELIM (Linguistica applicata, Linguitics ed Economia, Linguistica e Metalinguaggio).

Obiettivi

La finalità di questa nuova struttura vuole essere quella di potenziare gli strumenti di ricerca e di didattica della Glottologia e della Linguistica a Verona attraverso l’integrazione interdisciplinare e l’implementazione di nuove tecnologie. Partendo da un campo di indgine metalinguistico e di storia del pensiero lingustico svolge ricerche anche sul campo nell’ambito della macro e micro-comparatistica:
1. Grafematica storica: nascita ed evoluzione dei sistemi di scrittura
2. Ricerche folkloriche e sperimentali sui dialetti e sulla micro-onomastica dialettale
3. Didattica universitaria integrata
4. Aspetti linguistici di alcuni fenomeni di carattere economico-sociale.

Attività

Strutture