Borse di studio per la valorizzazione del patrimonio storico (scadenza 30/04/2020)

  dal 01/03/20 al 30/04/20.

Dieci borse di studio per studentesse e studenti finalizzate ad acquisire tecniche utili alla conservazione e al restauro di beni culturali. Questo l’obiettivo del bando promosso dall’associazione Valorizzazione del patrimonio storico San Gemini onlus in collaborazione con l’International institute for Restoration and Preservation Studies di New York nell’ambito del programma 2020 “Preservation studies”.

La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita ai corsi del programma 2020, che riguardano la conservazione e il restauro architettonico, della ceramica archeologica, della carta, le tecniche della pittura tradizionale, il restauro delle rilegature storiche, il rilievo delle strutture archeologiche di Carsulae, antica città di epoca romana al confine tra i territori comunali di Terni e San Gemini.

Possono partecipare alla selezione studentesse e studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso, o già laureati a partire dall’anno accademico  2017-2018 nei corsi di laurea in in Conservazione dei beni culturali, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, Archeologia, Storia dell’arte, Architettura, Ingegneria civile o altri corsi equiparati a questi.

Le candidature dovranno pervenire, secondo i criteri indicati nel bando, entro giovedì 30 aprile 2020.

San Gemini Preservation Studies è una summer school sul campo che si svolge nella città di San Gemini, in provincia di Terni. Giunta alla sua ventunesima edizione, organizza conferenze, ricerche, seminari e gite nelle discipline della conservazione e del restauro.



Organizzazione

Strutture del dipartimento