Sociologia dei processi culturali (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01248
Docenti
Gianfranco Amato, Domenico Secondulfo
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

1SemLettere
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di cogliere la particolarità storico-sociale del messaggio filmico visto come prodotto culturale di una determinata fase ed aspetto della società in cui è stato costruito e fruito.

Programma

Il corso ha l’obiettivo di indagare gli aspetti del messaggio cinematografico in relazione con l’evoluzione della società, si insisterà sulla trasposizione nel messaggio filmico dei temi e dei valori centrali del momento storico-sociale in cui il messaggio è stato costruito e fruito, anche con l’analisi formale di specifici film e sequenze di film.
Testi di riferimento: Aa. Vv., La materia del sogno, Cierre Ed., Verona; Bosi A. (cur.), Identità e narrazione, Unicopli Milano (solo il secondo capitolo da p. 39 a p. 80); D. Secondulfo, Appunti di Sociologia per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Verona
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti sui particolari processi di mutamento che sono oggetto del corso.

Modalità d'esame

a seconda del numero di studenti: esame scritto attraverso test a domande multiple oppure prova orale.