Storia dell'arte moderna (p) [Cognomi L-Z] (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

2° sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 17.20 - 19.00 lezione Aula T.4  

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia dell’Arte Moderna si propone di analizzare il percorso attraverso il quale è venuto definendosi il patrimonio artistico italiano nel contesto europeo dal Quattrocento al primo Ottocento.

Programma

Contenuto del corso. Ars nova e Primo Rinascimento: storie di un rapporto artistico. Il corso sarà dedicato ai rapporti fra la pittura fiamminga e quella italiana fra primo Quattro e primo Cinquecento. Durante questo periodo l’arte del Primo Rinascimento nei vari centri italiani (Firenze, Venezia, Napoli, Urbino, ecc.) risulta profondamente segnata dalla pittura fiamminga, la cosidetta ars nova. Durante il corso si spiegherà come, perchè e in quali condizioni questo impatto si è verificato, nel più ampio contesto delle vicende economiche, politiche e culturali dell’epoca.
Testi di riferimento:
B.Aikema & B.L.Brown, Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, Venezia 1999-2000. Di questo catalogo verranno indicati alcuni capitoli.
P.Nuttall, From Flanders to Florence, New Haven & London 2004. Di questo testo verranno indicati alcuni capitoli e se ne predisporrà una traduzione italiana.
N.B. I materiali d’esame verranno fotocopiati a cura del docente e depositati presso una copisteria a disposizione degli studenti.
Metodi didattici: le lezioni procederanno secondo il ritmo di una alla settimana (in parallelo con le lezioni della parte introduttiva). Le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso.

N.B. Per gli studenti quadriennalisti della Facoltà di Lettere. Gli studenti del corso quadriennale sono tenuti a portare sia il corso introduttivo che quello progredito. Per chi volesse iterare l’esame: la parte generale sarà sostituita da una lettura da scegliere in un elenco messo a disposizione dal docente.

Modalità d'esame

l’esame consiste in una prova orale.