Storia dell'arte contemporanea (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

1° sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.4  

Obiettivi formativi

il corso esamina il percorso storico-artistico che va dalla fine del `700 sino alla fine del `900. Copre quindi due secoli di ricerche e problematiche artistiche, che vengono analizzate attraverso un’attenta lettura delle opere unita ad un’ampia indagine sui contesti culturali, nella consapevolezza che la storia dell’arte si compone di due elementi inscindibili ed egualmente importanti, l’arte e la storia. Lo studio della Storia dell’Arte Contemporanea viene condotto su due binari, autonomi ma intersecantisi: da un lato, l’analisi dell’avvicendamento di artisti, situazioni e movimenti sul versante specifico dello stile, della poetica e del continuo intrecciarsi fra il singolo e la dimensione contestuale; dall’altro, l’indagine sulle relazioni che legano il percorso storico-artistico agli altri settori della cultura. In questo modo si viene a capire la connessione fra la ricerca artistica e il tempo in cui si esplica, ottenendo il quadro d’insieme di un’epoca della vicenda umana

Programma

Contenuto del corso: Viene analizzato l’intero percorso dell’arte contemporanea, con particolare attenzione ai protagonisti e ai movimenti che l’hanno caratterizzata. Questi i principali argomenti del Corso:
- Introduzione alla storia dell’arte: metodo e concetti generali dell’interpretazione
- Spazio moderno e spazio contemporaneo
- Turner: morfologia del curvilineo e fenomenologia dell’informe
- Impressionismo e oltre: Monet e il ciclo delle Ninfee, Degas e il ciclo dei Nudi
- Cézanne: dallo spazio sferoidale alla Montagna Sainte-Victoire
- Il Simbolismo: Seurat e il Divisionismo, Gauguin e il Sintetismo
- Matisse e il Fauvismo
- Kirchner, Schiele e l’Espressionismo
- Picasso e il Cubismo
- Boccioni e il Futurismo
- Kandinsky e il Biomorfismo. Mondrian e l’Astrattismo
- De Chirico e la Metafisica. Le poetiche del richiamo all’ordine negli anni Venti
- Duchamp e il Dadaismo. Surrealismo figurativo (Magritte, Dalì) e Surrealismo non figurativo (Mirò, Masson)
- Sheeler e il Precisionismo. Hopper e il Realismo
- L’Informale americano: pittura d’azione e d’inazione
- L’Informale in Europa e in Italia
- Le poetiche del corpo, tra pittura e ricerche extrapittoriche: Bacon, Manzoni e Klein
- L’universo degli oggetti negli anni Sessanta: la Pop Art, l’Iperrealismo e il blow up di Gnoli
- Arte Povera, Body Art, Land Art
- Concettualismo e Postmoderno
Focus: In questa sezione del Programma, interna ai Moduli (i) e (p), si approfondisce un artista, un problema o una situazione, anche con agganci interdisciplinari. Gli argomenti trattati e le relative bibliografie verranno indicati durante il Corso.
Testi di riferimento:
R.Barilli, L’arte contemporanea, Feltrinelli, Milano, 2005 (1a ediz. 1984)
R.Pasini, L’informe nell’arte contemporanea, Mursia, Milano, 2005 (1a ediz. 1989)
R.Pasini, Forme del Novecento. Occhio Corpo Libertà, Pendragon, Bologna, 2005 (Parte prima e Parte seconda)
E’ inoltre previsto lo studio del saggio-dispensa Introduzione alla storia dell’arte. Metodo e concetti generali dell’interpretazione. Sulla disponibilità di questo testo sarà data informazione durante il Corso.
Le bibliografie specifiche, argomento per argomento, saranno fornite a lezione.

Per i non frequentanti, per chi proviene da altre Facoltà o da altri Corsi di Laurea e per coloro che intendono sostenere l’iterazione, in vista della tesi, occorre integrare il Programma con uno dei seguenti volumi:
approfondimento metodologico: R.Barilli, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili, Il Mulino, Bologna, 1991
approfondimento storico-critico: R.Pasini, Cento segni di solitudine. Dal Romanticismo al Postmoderno, CLUEB, Bologna, 1999. Si può scegliere tra: a) Percorsi e situazioni: pp. 15-158; b) Artisti: pp. 257-513.
Metodi didattici: A integrazione del Corso, saranno promosse visite alle mostre di interesse specifico e incontri con alcuni fra i protagonisti della scena artistica italiana e internazionale, a cura del docente, per consentire agli studenti di appurare direttamente le ragioni della ricerca artistica, comprendendo inoltre quali sono e come si esplicano i ruoli e le funzioni che determinano il complesso “sistema dell’arte contemporanea”.

Modalità d'esame

Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con l’integrazione specificata. Per gli studenti che non possano frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.
Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità elaborativa e argomentativa; 4) qualità espressiva.
Le fotocopie sono regolate da leggi che ne vietano o ne limitano l’uso per salvaguardare l’editoria. L’acquisto dei testi è facoltativo.