Storia dell'arte contemporanea (p) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01208
Docente
Roberto Pasini
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4 dal 17-ott-2006  al 20-dic-2006

Obiettivi formativi

La Storia dell’Arte Contemporanea prende in considerazione il percorso storico-artistico che va dalla fine del `700, quando prende le
mosse la rivoluzione spaziale operata da Turner nell’ambito del Romanticismo, sino alla fine del `900, in cui si afferma la poetica del Postmoderno. Copre due secoli di ricerche e problematiche artistiche, che vengono analizzate attraverso un’attenta lettura delle opere unita ad un’ampia indagine sui contesti culturali, nella consapevolezza che la storia dell’arte si compone di due elementi inscindibili ed egualmente importanti, l’arte e la storia.
Lo studio della Storia dell’Arte Contemporanea viene condotto su due binari: da un lato, l’analisi di artisti, situazioni e movimenti sul versante specifico dello stile, della poetica e del continuo intrecciarsi fra il singolo e la dimensione contestuale; dall’altro, l’indagine sulle relazioni che legano il percorso storico-artistico agli altri settori della cultura, secondo il principio dei vasi comunicanti a livello culturale

Programma

Contenuto del corso:
Sezione 1: Jackson Pollock, l’Informale americano e oltre
Il Corso prende in esame l’opera di Pollock a cinquant’anni dalla morte, nel contesto dell’Informale americano, e analizza gli sviluppi che da essa sono scaturiti nel secondo `900.

Testi di riferimento:
R.Pasini, L’Informale. Stati Uniti Europa Italia (1995), CLUEB, Bologna, 20033 (solo Introduzione e Parte prima)
Una monografia a scelta fra:
I.Tomassoni, Pollock, Sadea Sansoni, Firenze, 1968 e A.Busignani, Jackson Pollock, Sansoni, Firenze, 1970
Jackson Pollock. Lettere, riflessioni, testimonianze, a cura di E.Pontiggia, SE, Milano, 1991
Testo integrativo per i non frequentanti ecc.:
F.O’Hara, Jackson Pollock, a cura di F.Rognoni, Abscondita, Milano, 2002

Sezione 2: Città, ambiente, inquinamento
Il problema dell’inquinamento è uno dei motivi di maggior danno e preoccupazione per il pianeta e per le nostre vite. Il Corso si propone di focalizzare la situazione attuale, mettendola a confronto con i temi della città e dell’ambiente visti attraverso la sensibilità artistica e creativa.

Testi di riferimento: Per il tema iconografico della città e dell’ambiente valgono il manuale, R.Barilli, L’arte contemporanea, cit. e gli appunti delle lezioni.
Per il tema specifico dell’ambiente in relazione all’inquinamento: A.L.De Cesaris-S.Nespor, Introduzione al diritto dell’ambiente, Mondadori, Milano, 2003
Per il tema specifico della città in relazione all’inquinamento: R. Pasini, Otrebor e la guerra del benzene. Vita, ossessioni e audaci imprese di un residente nel centro storico di Motogna, Pendragon, 2005.

Modalità d'esame

Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con le integrazioni specificate. Per gli studenti che non possono frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.
Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta, a cui segue una breve discussione della stessa prima della registrazione.
I principali parametri valutativi sono:
1) effettivo interesse e livello di preparazione;
2) padronanza della materia di studio;
3) capacità argomentativa;
4) qualità espressiva.