Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01466
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.2  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.2  

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione
sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati nell’ambiente delle reti telematiche.

Programma

Contenuto del corso: Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Verrà poi trattato il problema dell’opinione pubblica, del suo sviluppo storico e delle sue modifiche attuali. Per quanto riguarda in specifico il tema del giornalismo si prevede l’intervento a lezione di alcuni giornalisti professionisti. A latere del corso verrà inoltre attivato uno spazio di e-learning curato dal dott. Paolo Dell’Aquila.

Testi di riferimento:
McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano.
Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
De Kerckove D., Brainframes, Baskerville 1993.
Dell’Aquila P., NetTribe.it. Individualismo reticolare e comunità digitali, Il Ponte Vecchio, Cesena.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso test a domande aperte.