Linguistica tedesca (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00964
Docente
Birgit Alber
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

L' obiettivo di questo seminario è conoscere le caratteristiche strutturali e sociolinguistiche delle varietà regionali del tedesco partendo da un approfondita analisi della lingua mòchena.

Programma

"La lingua mòchena - un' isola tedescofona dell' Italia settentrionale"
In questo seminario ci avvicineremo alla lingua mòchena analizzandone innanzitutto le caratteristiche fonologiche, morfologiche e sintattiche. In seguito confronteremo il mòcheno con altre varietà regionali e lo inseriremo nel quadro generale delle varietà dialettali del tedesco. Inoltre ci occuperemo di aspetti sociolinguistici come p.es. i problemi dello sviluppo di un' ortografia mòchena. Il corso si svolge in forma seminariale e prevede dunque da parte degli studenti la partecipazione ad un progetto specifico e la sua presentazione in aula.

Bibliografia
A. Rowley (1986). Fersental (Val Fèrsina bei Trient/Oberitalien)- Untersuchung einer Sprachinselmundart. Max Niemeyer Verlag, Tübingen.

A. Rowley (2003). Liacht as de sproch. Grammatica della lingua mòchena/Grammatik des Deutsch-Fersentalerischen. Istituto culturale mòcheno-cimbro/Kulturinsitut Bersntol-Lusérn, Palù del Fèrsina.

Altri testi relativi ai fenomeni scelti dagli studenti per il proprio lavoro di analisi verranno indicati durante il corso.

Modalità d'esame

L' esame consisterà nella valutazione degli elaborati scritti degli studenti. Per gli studenti non frequentanti è possibile sostenere un esame orale.

Materiale didattico

Documenti