Storia dell'arte moderna (p) [Cognomi L-Z] (2007/2008)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia dell’Arte Moderna si propone di analizzare il percorso attraverso il quale è venuto definendosi il patrimonio artistico italiano nel contesto europeo dal '400 al primo '800. Teniamo tuttavia a sottolineare come non si tratti di avere un approccio con l’opera d’arte di esclusivo godimento estetico, ma di pensare all’oggetto artistico come facente parte di un contesto culturale che non può prescindere dal contesto storico; dalle vicende della committenza; dai rapporti personali e dalle convinzioni dell’autore; dal significato che l’opera doveva assumere e quindi trasmettere. Aggiungiamo che nella nostra visione l’opera d’arte non è solo quella figurativa, ma anche l’architettura e l’urbanistica.
Le lezioni saranno dedicate ad un’introduzione allo studio dell’arte moderna. Essendo tuttavia impossibile trattare in dettaglio una materia così vasta in poche lezioni, ci si limiterà a tracciare un sintetico panorama dei più salienti episodi artistici fra Rinascimento e inizio Ottocento

Programma

L’arte veneta e l’Europa nel tardo Rinascimento. Il corso intende illustrare l’impatto dell’arrchitettura, pittura e (in modo forse minore) scultura veneta del tardo Rinascimento sulla diffusione del linguaggio artistico rinascimentale in Europa. Tiziano, Palladio, Tintoretto e Bassano saranno protagonisti veneti di cui si registrerà l’impatto sull’arte centro-europeo ed olandese, con un’attenzione particolare, in questo contesto, per le arti grafiche.

Una bibliografia articolata verrà distribuita all’inizio del corso.

Metodi didattici: le lezioni procederanno secondo il ritmo di una alla settimana (in parallelo con le lezioni della parte introduttiva). Le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso.

Modalità d'esame

l’esame consiste in una prova orale.

N.B. Per gli studenti quadriennalisti della Facoltà di Lettere: Gli studenti del corso quadriennale sono tenuti a portare sia il corso introduttivo che quello progredito.