Storia della filosofia (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01358
Docente
Lucia Procuranti
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

le finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura critica di passi scelti dalle opere di Platone e Aristotele, tenendo conto della loro articolazione sistematica e del loro contesto storico-filosofico, (2) la considerazione filosofica delle nozioni di arte, imitazione, bellezza, passione, piacere e (3) l’importanza delle suddette nozioni nel pensiero degli autori di riferimento.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: aspetti e questioni relative alle nozioni di bellezza e arte nelle opere di Platone e Aristotele, con particolare attenzione al contesto storico-filosofico del mondo greco del IV secolo a.C.

Testi di riferimento: appunti delle lezioni e passi scelti dai dialoghi di Platone: Fedro, Jone, Simposio, Repubblica, Timeo; e dalle opere di Aristotele: Delle parti degli animali, Etica nicomachea, Metafisica, Poetica.
Sono inoltre consigliati: Giuseppe Cambiano, Storia della filosofia antica, Bari, Laterza, 2005; Gianni Carchia, L’estetica antica, Bari, Laterza, 2004; e il primo volume di un manuale di storia della filosofia in uso nei licei.

Metodi didattici: lezioni frontali con discussione. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Modalità d'esame

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento.