Storia dell'arte contemporanea (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01489
Docente
Roberto Pasini
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Entrare nelle complesse articolazioni in cui si esprime la ricerca artistica, secondo il metodo delle omologie fra arte e letteratura, filosofia, scienza, tecnologia, costume ecc., in rapporto ai contesti storico-artistici generali e alle molte compenetrazioni culturali che aprono l’arte alla cultura, alla società, al mondo contemporaneo. Approfondire artisti viventi, la cui opera testimonia la ricchezza sfaccettata del presente.

Programma

Sezione 1.
Maschile, femminile e… Arte, cultura, società
Viene analizzata la tematica dei rapporti tra maschile e femminile, nonché delle loro possibili combinazioni, all’interno dell’arte contemporanea, con riferimenti che spaziano dalla dimensione archetipica alla sfera identitaria soggettiva, da quanto è stato tematizzato su questo argomento nella cultura del `900 a quanto avviene nelle rapide trasformazioni della società attuale..

Lo studente preparerà l’esame sugli appunti presi a lezione. La bibliografia dettagliata verrà fornita durante il Corso.

Sezione 2.
Dalla Pop al Postmoderno. Ricerche artistiche in Italia dagli anni Sessanta agli anni Ottanta
Il Corso esamina il panorama delle ricerche artistiche in Italia dagli anni Sessanta agli anni Ottanta focalizzando in particolare quanto avvenuto a Bologna, importante crocevia di esperienze artistiche e culturali..

Bibliografia essenziale:
R.Barilli, Storia dell’arte contemporanea in Italia. Da Canova alle ultime tendenze, Bollati Boringhieri, Torino, 2007 (Capp. 13-15)
R.Pasini, Linee della ricerca artistica 1965-1995. Bologna, catalogo Palazzo Re Enzo-Villa delle Rose, Bologna, 1997 (disponibile alla Libreria Universitaria Erasmo)

Focus: Viene esaminata l’opera di Sandro De Alexandris (Torino, 1939), artista che occupa un posto di singolare specificità e rigore nel panorama delle ricerche artistiche degli ultimi quarant’anni.

Bibliografia essenziale:
R.Pasini, Sandro De Alexandris. La forma interminabile della pittura, catalogo Valente Artecontemporanea, Finale Ligure, 1997 (disponibile alla Libreria Universitaria Erasmo)

Metodi didattici: Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con le integrazioni specificate. Per gli studenti che non possono frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.

Iniziative collegate con i Corsi:
I Corsi saranno accompagnati da eventuali visite condotte dal docente a mostre che abbiano particolare attinenza con gli argomenti trattati, e da presentazioni di libri.
Come già avviene da alcuni anni sarà organizzato a cura del docente un ciclo di incontri con i protagonisti della scena artistica italiana e internazionale dal titolo Il sistema dell’arte contemporanea

Modalità d'esame

Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta, a cui segue una breve discussione della stessa prima della registrazione. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità argomentativa; 4) qualità espressiva.

Si ricorda agli studenti che, per i testi in commercio dotati di copyright, è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, che non sia stata autorizzata. Si fa presente inoltre che l’acquisto dei testi è libero e può essere sostituito dal prestito bibliotecario.




Modalità di ricevimento:
L’uso della posta elettronica è diventato in questi anni uno strumento molto amato dagli studenti, soprattutto da coloro che lavorano, da coloro che hanno difficoltà a recarsi ai colloqui, da coloro che non frequentano le lezioni, da coloro che si trovano in Erasmus ecc., e quindi diventa necessaria e utile una formalizzazione. Da quest’anno, oltre al ricevimento frontale, è istituito e regolamentato il ricevimento informatizzato, da ottobre a giugno (con esclusione solo dei periodi natalizio e pasquale) che consente a ogni studente di sapere, salvo imprevisti (indisposizione, problemi al software quali virus ecc.) quando riceverà risposta alla propria mail. Il docente risponde personalmente o, se è impegnato fuori sede o all’estero, può darne incarico ai suoi più vicini collaboratori, ogni lunedì alle mail a cui ritiene sia dovuta una risposta (posto ovviamente che l’ indirizzo di posta elettronica sia accettato e che lo studente abbia inviato la mail all’indirizzo giusto: si prega quindi di prenderne nota bene: pasini.roberto@univr.it).

Tesi:
Lo studente che intenda laurearsi, sia per il Corso Triennale, sia per il Corso Specialistico, è tenuto a conseguire negli esami di Storia dell’arte contemporanea una media che giustifichi la tesi in questa materia. Per svolgere la tesi, occorre sostenere un’ Iterazione: per il Corso Triennale si tratta in pratica di un secondo Progredito, per il Corso Specialistico di un ulteriore esame. Lo studente è invitato a sottoporre al docente tre argomenti, fra i quali si concorderà quello su cui sarà svolta la ricerca. Si consigliano gli studenti di programmare un impegno temporale non inferiore ai sei mesi dal momento in cui la tesi viene assegnata al momento in cui sarà pronta per la discussione finale.
A prescindere dalla materia in cui ci si laurea, gli studenti sono tenuti a presentare la tesi in segreteria solo dopo avere sostenuto tutti gli esami. Non si potrà tenere conto di eventuali richieste avanzate da studenti che non abbiano assolto a questa regola di correttezza.