Didattica della storia (m) (2008/2009)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02243
Docente
Marco Stoffella
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.3 dal 21-apr-2009  al 30-mag-2009
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.4  

Obiettivi formativi

Sviluppare la capacità di apprendere ed utilizzare i fondamenti epistemologici e metodologici del mestiere dello storico per la costruzione di efficaci percorsi didattici. Conoscere e confrontare le diverse metodologie didattiche; approfondire l’uso degli strumenti messi a disposizione della didattica della storia attraverso la sperimentazione e la progettazione di percorsi didattici.

Programma

Prerequisiti: nozioni elementari di storia antica, medievale, moderna e contemporanea

Contenuto del corso: il corso sarà suddiviso in tre blocchi tematici, seguiti da una parte seminariale. Nel primo blocco si procederà all’illustrazione dei fondamenti della natura, dei caratteri e dei problemi propri della conoscenza storica. Nel secondo saranno presi in esame gli aspetti più prettamente legati alla didattica della storia nella scuola primaria e secondaria. Il terzo blocco sarà dedicato allo sviluppo di una metodologia laboratoriale di insegnamento, competenza dalla quale il profilo professionale dell’insegnante di storia oggi non può prescindere. A queste tre parti teoriche seguirà la presentazione e la discussione degli elaborati frutto di percorsi di approfondimento/sperimentazione da parte degli studenti e concordati durante le lezioni.

Testi di riferimento:
1. G. Angelozzi, C. Casanova (a cura di), La storia a scuola. Proposte per la didattica e l’insegnamento superiore, Roma, Carocci, 2003.
2. P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Roma, Donzelli editore, 2005.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici: lezioni frontali e incontri seminariali.

Modalità d'esame

Valutazione delle esercitazioni e colloquio orale.