Storia dell'arte moderna (m) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02284
Docente
Bernard Jan Hendrik Aikema
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.1  
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

il corso intende analizzare la questione della “componente rinascimentale italiana” nella formazione dei principali pittori fiamminghi ed olandesi del cosidetto “secolo d’oro”, Peter Paul Rubens, Antonie van Dijck, e Rembrandt e i loro principali allievi, seguaci e contemporanei, illustrando i modi, contesti e riflessioni teorici di tale “transfer” culturale.

Programma

Rubens, Van Dijck, Rembrandt: l’impatto dell’arte rinascimentale italiana sul “secolo d’oro” della pittura fiamminga ed olandese.
Contenuto del corso e forma didattica: Nella grande cultura pittorica fiamminga ed olandese del Seicento, la componente formativa italiana-rinascimentale aveva un ruolo di grande rilevanza. Nel corso vengono presentati i piu’ importanti “prototipi” italiani, da Mantegna a Raffaello, a Giulio Romano, a Tiziano, Tintoretto, a Paolo Veronese, e vengono tracciati i vari modi e contesti attraverso i quali si sono verificati le trasformazioni di tali modelli italiani da parte dei pittori fiamminghi ed olandesi, soprattutto nelle opere di Rubens, van Dijck e Rembrandt. In tale cornice, si presta una speciale attenzione alla grafica. Non vengono trascurate, nel corso, le implicazioni teoriche e metodologiche di questo fenomeno di “influenza artistica”. Il materiale viene presentato in una serie di lezioni, seguite da una verifica di fronte agli originali (opere pittoriche e grafiche) durante una o due uscite programmate.

Testi di riferimento: vengono indicati all’inizio del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali con immagini; una o due uscite, possibilmente fuori del territorio.

NB: una conoscenza di base di inglese al livello di lettura di testi di media difficolta’ linguistica e concettuale risulta indispensabile per questo corso.

Modalità d'esame

esame orale