Storia dell'arte contemporanea (m) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02261
Docente
Roberto Pasini
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Entrare nelle complesse articolazioni in cui si esprime la ricerca artistica, secondo il metodo delle omologie fra arte e letteratura, filosofia, scienza, tecnologia, costume ecc., in rapporto ai contesti storico-artistici generali e alle molte compenetrazioni culturali che aprono l’arte alla cultura, alla società, al mondo contemporaneo. Analizzare testi di poetica scritti da artisti storici, e approfondire l’opera di artisti viventi la cui opera testimoni la ricchezza sfaccettata del presente.

Programma

Sezione 1. Boccioni. Pittura e scultura futuriste
In occasione del centenario della nascita del Futurismo viene analizzata la principale testimonianza di poetica, scritta dal protagonista del gruppo, Umberto Boccioni.

Bibliografia essenziale:
U.Boccioni, Pittura e scultura futuriste, SE, Milano, 1997

Sezione 2. Bologna, Italia
Il Corso focalizza il proprio esame sugli svolgimenti delle ricerche artistiche nel nostro Paese dagli anni Sessanta a oggi, con specifica attenzione ai contributi offerti da Bologna, una delle città principali nello sviluppo delle esperienze artistiche e culturali degli ultimi cinquant’anni.

Bibliografia essenziale:
R.Barilli, Storia dell’arte contemporanea in Italia. Da Canova alle ultime tendenze, Bollati Boringhieri, Torino, 2007 (Capp. 13-15)
R.Pasini, Linee della ricerca artistica 1965-1995. Bologna, catalogo Palazzo Re Enzo-Villa delle Rose, Bologna, 1997 (disponibile alla Libreria Universitaria Erasmo)

Focus
Lo studente approfondirà uno dei seguenti artisti trattati durante il Corso:
Benuzzi, Cuniberti, Nanni, Ontani.

Bibliografia essenziale (un testo a scelta):
R.Barilli, G. Di Pietrantonio (a cura di), Bruno Benuzzi, catalogo Galleria Fabjbasaglia, Bologna, 1988 (Mazzotta, Milano)
S.Pegoraro (a cura di), Pirro Cuniberti. Voli Vibrazioni Fiabe (1948-1998), catalogo Loggetta Lombardesca, Ravenna, 1998 (Electa, Milano)
L.Canella, Mario Nanni. Dagli anni Quaranta al Duemila, Pendragon, Bologna, 2008
R.Barilli (a cura di), Idea Aida del Vero Diffida, catalogo Galleria dello Scudo, Verona, 1995 (Grafiche Aurora, Verona)
I Corsi saranno accompagnati da eventuali visite condotte dal docente a mostre che abbiano particolare attinenza con gli argomenti trattati, e da presentazioni di libri.
Come già avviene da alcuni anni il docente organizzerà e curerà un ciclo di incontri con i protagonisti della scena artistica italiana e internazionale dal titolo Il sistema dell’arte contemporanea

Modalità di ricevimento
L’uso della posta elettronica è diventato in questi anni uno strumento molto amato dagli studenti, soprattutto da coloro che hanno difficoltà a recarsi ai colloqui frontali, da coloro che non frequentano le lezioni, da coloro che si trovano in Erasmus ecc., e quindi diventa necessaria oltre che utile una formalizzazione. Perciò, oltre al ricevimento frontale, è istituito e regolamentato il ricevimento informatizzato, da ottobre a maggio (con esclusione solo dei periodi natalizio e pasquale) che consente a ogni studente di sapere, salvo imprevisti (indisposizione, problemi al software quali virus ecc.) quando riceverà risposta alla propria mail. Il docente risponde personalmente ogni martedì nel primo semestre e ogni mercoledì nel secondo semestre - o, se è impegnato fuori sede oppure all’estero, può darne incarico ai suoi più vicini collaboratori - alle mail a cui ritiene sia dovuta una risposta (sempre che l’ indirizzo di posta elettronica sia accettato e che lo studente abbia inviato la mail all’indirizzo giusto: si prega quindi di prenderne nota bene: pasini.roberto@univr.it). Nei periodi invernale e estivo verranno indicati i giorni specifici di ricevimento informatizzato.

Tesi
Lo studente che intenda laurearsi, sia per il Corso Triennale, sia per il Corso Specialistico, è tenuto a conseguire negli esami di Storia dell’arte contemporanea una media che giustifichi la tesi in questa materia. Per svolgere la tesi, occorre sostenere un’ Iterazione: per il Corso Triennale si tratta in pratica di un secondo Progredito, per il Corso Specialistico di un ulteriore esame, obbligatorio solo per coloro che abbiano conseguito la laurea in altra materia nel Corso Triennale. Lo studente è invitato a sottoporre al docente tre argomenti, fra i quali si concorderà quello su cui sarà svolta la tesi. Si consigliano gli studenti di programmare un impegno temporale non inferiore ai sei mesi dal momento in cui la tesi viene assegnata a quello in cui sarà pronta per la discussione finale.
A prescindere dalla materia in cui ci si laurea, gli studenti sono tenuti a presentare la tesi in segreteria solo dopo avere sostenuto tutti gli esami. Non si potrà tenere conto di eventuali richieste avanzate da studenti che non abbiano assolto a questa regola di correttezza.

Modalità d'esame

Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni e ai non frequentanti di procurarsi gli appunti. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con le integrazioni specificate. Per gli studenti che non possono frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.
Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità argomentativa; 4) qualità espressiva.
Si ricorda agli studenti che, per i testi in commercio dotati di copyright, è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, che non sia stata autorizzata. Si fa presente inoltre che l’acquisto dei testi è libero e può essere sostituito dal prestito bibliotecario.