Lingua inglese - Modulo introduttivo (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00025
Docente
Marta Degani
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2008 al 16-nov-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem. 1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.00 - 14.00 lezione Aula LISSS 1 dal 15-ott-2008  al 16-nov-2008
venerdì 11.00 - 14.00 lezione Aula LISSS 1 dal 15-ott-2008  al 16-nov-2008

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a
1.consolidare le competenze comunicative di tipo specialistico nell'ambito della lingua inglese soprattutto in contesto psico-pedagogico e sociologico;
2.utilizzare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali in ambito pedagogico, psicologico e sociologico;
3.sviluppare metodologie di apprendimento linguistico continuo ed autonomo;
4.acquisire sicurezza nella lettura, analisi e stesura in lingua inglese di brevi saggi nei contesti scientifici di riferimento (psicologico, pedagogico e sociologico).

Programma

1.Lettura ed analisi di testi originali (tratti da riviste, manuali, testi specialistici) afferenti a diverse tipologie testuali e inerenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche. Tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
-adoptions
-art therapy, drama therapy, music therapy
-eating disorders
-environmental issues
-homelessness
-intercultural communication
-mental health
-poverty
2.Composizione di brevi saggi nel contesto specialistico di riferimento
3.Visione e discussione di filmati in lingua inglese concernenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche


Testi per l’esame:
Articoli tratti da riviste e testi specialistici distribuiti dalla docente a lezione.

Modalità d'esame

Prova orale di accertamento delle capacità di lettura critica e rielaborazione del materiale distribuito durante il corso.

Competenza linguistica

Certificazione B2 (livello post-intermedio), parte informatizzata.
La certificazione non è obbligatoria per gli studenti frequentanti.

N.B: per gli studenti non frequentanti è prevista la stesura di una tesina di venti pagine.


…………………………………………………………………………………………………………