Storia medievale (m) (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02237
Docente
Marco Stoffella
Coordinatore
Marco Stoffella
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso specifiche competenze metodologiche e tecniche di ricerca si condurranno gli studenti a maturare un’autonoma capacità di studio critico e di ricerca in relazione agli aspetti più salienti della storia della civiltà europea nell’Altomedioevo, con una particolare attenzione per la storia sociale in Italia nel periodo indicato.

Programma

Prerequisiti: I requisiti previsti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Storia e geografia dell’Europa; nozioni di storia medievale e di lingua latina.


Contenuto del corso: Attraverso la discussione ragionata della storiografia e la presentazione di casi concreti di studio, il corso si propone di avvicinare lo studente alle principali tematiche relative alla storia sociale dell’Europa altomedievale. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune aree della penisola italiana che bene si prestano a questo tipo di analisi; attraverso il metodo comparativo sarà poi possibile estendere l’analisi ad alcune regioni dell’Europa centro-settentrionale in modo da fare emergere analogie e differenze nello sviluppo dell’organizzazione sociale in Europa tra VIII e XI secolo. Oggetto privilegiato di analisi saranno le aristocrazie.

Testi di riferimento: P. Cammarosano, Storia dell’Italia medievale. Dal VI all'XI secolo, Bari, Laterza, 2001; V. Loré, La storiografia sulle aristocrazie italiane nell'alto medioevo, http://expedito.univ-paris1.fr/lamop/LAMOP/elites/index.html. Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno segnalati dal docente nel corso delle lezioni. Per coloro che si apprestano a sostenere per la prima volta l'esame di storia medievale, segnalo il manuale di G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano 2000.
Metodi didattici: Lezioni frontali, attività seminariali.

Modalità d'esame

Esame orale. Per i non frequentanti sarà inoltre necessario lo studio di un testo aggiuntivo opportunamente segnalato dal docente.

Condividi