Egittologia e archeologia del vicino oriente antico (m) (2009/2010)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (M) II MODULO 3 L-OR/05-ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II semestre Simonetta Ponchia
EGITTOLOGIA (M) I MODULO 3 L-OR/02-EGITTOLOGIA E CIVILTÀ COPTA II semestre Rita Lucarelli

Obiettivi formativi

Modulo: EGITTOLOGIA (M) I MODULO
-------
Il corso si propone di fornire un’introduzione storica e archeologica dell’Egitto faraonico e greco-romano, attraverso lo studio dell’arte e dell’architettura egizia


Modulo: ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (M) II MODULO
-------
conoscenza delle principali fasi della civiltà mesopotamica e della sua cultura materiale e espressioni artistiche; conoscenza delle peculiarità dell'indagine archeologica nell'area vicino-orientale, della bibliografia di base e delle questioni metodologiche per l'avvio all'attività di ricerca.

Programma

Modulo: EGITTOLOGIA (M) I MODULO
-------
Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso:
a) breve storia della ricerca archeologica in Egitto
b) l’arte dell’antico Egitto come riflesso della cultura e della religione del paese dall’inizio dell´epoca faraonica fino al periodo greco-romano

Testi di riferimento: C. Aldred, L´arte dell´antico Egitto, Rizzoli 2003; H.A.Schlögl, L’Antico Egitto, Il Mulino, Bologna 2005.

Metodi didattici: lezioni frontali, dispense contenenti le presentazioni power point utilizzate durante le lezioni.


Modulo: ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (M) II MODULO
-------
Prerequisiti: conoscenza delle principali fasi storiche e popoli del Vicino Oriente.

Contenuto del corso: a) periodizzazione generale delle fasi artistiche nel Vicino Oriente; b) presentazione approfondita di una serie di siti archeologici di particolare rilevanza per le diverse fasi della civiltà mesopotamica con particolare riferimento alle ricerche più recenti.

Testi di riferimento: A. Invernizzi, Tra il Tigri e l'Eufrate, Le Lettere; ulteriori indicazioni bibliografiche relative alle fonti e a altri studi specifici saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici: lezione frontale. La frequenza è vivamente consigliata; gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare il programma con il docente.

Modalità d'esame

Modulo: EGITTOLOGIA (M) I MODULO
-------
test scritto


Modulo: ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (M) II MODULO
-------
prova orale