Storia dell'arte contemporanea I - LM [Sede VR] (2016/2017)

Codice insegnamento
4S003875
Docente
Roberto Pasini
Coordinatore
Roberto Pasini
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 15.10 - 16.50 lezione Aula 1.2  
venerdì 15.10 - 16.50 lezione Aula 1.1  
Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 15.10 - 16.50 lezione Aula 1.1  
venerdì 15.10 - 16.50 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Entrare nelle complesse articolazioni in cui si esprime la ricerca artistica, secondo il metodo delle omologie fra arte e letteratura, filosofia, scienza, tecnologia, costume ecc., in rapporto ai contesti storico-artistici generali e alle molte compenetrazioni culturali che aprono l’arte alla cultura, alla società, al mondo contemporaneo. Analizzare testi di poetica scritti da artisti storici, e approfondire l’opera di artisti la cui opera costituisca un ponte di proficua congiunzione tra passato e presente.

Programma

Sezione 1.

Giorgio Morandi: i fiori

Il Corso intende focalizzare l’attenzione, all’interno dell’opera di Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964), sul tema dei fiori, terzo tema, dopo la natura morta e il paesaggio, ad avere sollecitato il suo pensiero pittorico.


Bibliografia essenziale:

F.Arcangeli, Morandi (1964), Einaudi, Torino, 1981
R.Pasini, Morandi (1989), CLUEB, Bologna, 2011


Sezione 2.

Il corpo: biologia, estetica, arte

In questa Sezione vengono esaminate, nella loro complessa panoramica, le problematiche, sia naturali, sia culturali, inerenti il corpo. Il Corso affronterà il tema collegandosi anche ad altre discipline, imbastendo una trattazione che approfondisca l’argomento nelle sue molteplici sfaccettature. Sarà indagata in particolare la presenza del corpo nell’arte contemporanea, attraverso le principali situazioni e i vari protagonisti che ne hanno fatto uso, virtualmente e concretamente.

Bibliografia essenziale:

S.O’Reilly, Il corpo nell’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2011
U.Galimberti, Il corpo, Feltrinelli, Milano, 2013
R.Pasini, Fare e non fare. Arte, cultura, società, Mursia, Milano, 2014 (Parti III e IV)
A questi si aggiunge, come testo base, un libro del docente, la cui uscita è prevista in tempo utile per l’esame.

Modalità d'esame

Modalità didattiche e d’esame

Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni e ai non frequentanti di procurarsi gli appunti. Tuttavia l’esame si può preparare anche solo sui testi in programma.
All’interno dei Corsi avranno luogo visite a musei e mostre - al fine di integrare la preparazione e di promuovere la conoscenza diretta delle ricerche artistiche -, seminari, esercitazioni, presentazioni di libri, incontri con i protagonisti della cultura contemporanea.
Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità argomentativa; 4) qualità espressiva.
Si ricorda agli studenti che, per i testi in commercio dotati di copyright, è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, che non sia stata autorizzata. Si fa presente inoltre che l’acquisto dei testi è libero e può essere sostituito dal prestito bibliotecario.


Modalità di ricevimento

Vengono offerte due tipologie di ricevimento: frontale e telematico. L’uso della posta elettronica è diventato in questi anni uno strumento molto amato dagli studenti, soprattutto da coloro che hanno difficoltà a recarsi ai colloqui frontali, da coloro che non frequentano le lezioni, da coloro che si trovano in Erasmus ecc., e quindi diventa necessaria oltre che utile una formalizzazione. Perciò, oltre al ricevimento frontale, per il quale è opportuno prenotarsi tramite mail, è istituito – di norma nello stesso orario - il ricevimento telematico per le mail a cui si ritiene sia dovuta una risposta (se l’ indirizzo di posta elettronica viene accettato e lo studente ha inviato la mail all’indirizzo giusto: si prega quindi di prenderne nota bene: pasini.roberto@univr.it).


Tesi

Lo studente che intenda laurearsi, sia per la Laurea Triennale, sia per la Laurea Magistrale, dovrà secondo buon senso avere negli esami di Storia dell’arte contemporanea una media che giustifichi la tesi in questa materia. Per svolgere la tesi è prassi sostenere un’ Iterazione, sia per la Laurea Triennale, sia per quella Magistrale (solo gli studenti che abbiano conseguito la Laurea Triennale in altra materia). Lo studente è invitato a sottoporre al docente tre argomenti, fra i quali si concorderà quello su cui sarà svolta la tesi. Si consiglia agli studenti di programmare un adeguato lasso di tempo tra il momento in cui la tesi viene assegnata e quello in cui sarà pronta per la discussione finale.
A prescindere dalla materia in cui ci si laurea, gli studenti sono tenuti a presentare la tesi in segreteria solo dopo avere sostenuto tutti gli esami. Non si potrà tenere conto di eventuali richieste avanzate da studenti che non abbiano rispettato questa elementare regola di correttezza.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017