Storia dell'arte medievale I [Sede TN] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S001231
Docente
Laura Cavazzini
Coordinatore
Laura Cavazzini
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre - sede Trento dal 12-feb-2018 al 31-mag-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira ad analizzare il cantiere della basilica di San Francesco ad Assisi, nella sua genesi storica e nella sua complessa articolazione artistica. Ci si aspetta che al termine del corso lo studente conosca nel dettaglio la storia dell’edificio: le premesse storiche da cui scaturì l’impresa, la sua complessità topografica, la sua stratificazione cronologica, la fabbrica architettonica, le diverse fasi della decorazione pittorica, vetraria e scultorea, avendo piena consapevolezza dell’uso liturgico di cui nel tempo è stato oggetto.
Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio della proiezione di immagini, che alla fine del corso saranno messe a disposizione degli studenti che hanno frequentato le lezioni. Alle lezioni frontali si aggiungeranno seminari tenuti dagli studenti su singoli temi di ricerca. Per raggiungere gli obiettivi formativi che il corso si propone, agli studenti è richiesto anche un impegno di studio individuale.

Programma

Sarà esaminata la storia della fabbrica, a partire dalla sua fondazione, nel 1228, al momento cioè della canonizzazione di frate Francesco. Saranno presi in considerazione i momenti salienti della sua decorazione, a cominciare dalla realizzazione della grande croce sagomata commissionata da frate Elia a Giunta Pisano, passando alla realizzazione del primo ciclo pittorico dedicato a San Francesco, nella chiesa inferiore, opera del cosiddetto maestro di San Francesco, per giungere al cruciale avvento nel cantiere, ai tempi di papa Niccolò IV, del giovane Giotto. Durante le lezioni saranno inoltre analizzate le trasformazioni subite dall’edificio a partire dagli ultimi anni del Duecento e poi nel corso del secolo seguente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Roger Fry Giotto Abscondita 2008 in particolare: Laura Cavazzini, Roger Fry, il cantiere di Assisi e la "questione giottesca", in R. Fry, Giotto, Milano 2008, pp. 65-80
Serena Romano La O di Giotto Electa 2008 SOLO PER CHI NON HA FREQUENTATO LE LEZIONI
Luciano Bellosi La pecora di Giotto Abscondita 2017

Modalità d'esame

Gli esami si svolgeranno in forma orale.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018