Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita dell'arte di Hieronymus Bosch, secondo una metodologia di indagine contestuale, attenta ai temi della geografia dell'arte, del collezionismo e del mercato artistico tra le Fiandre e Venezia, nel XVI secolo.
Il corso di quest'anno ha per oggetto "Bosch e Venezia" e si sviluppa in parallelo alla mostra omonima, in corso a Palazzo Ducale.
Hieronymus Bosch è tra gli artisti più enigmatici dei Paesi Bassi attorno al 1500. Il mondo pittorico convulso delle sue opere, popolate da esseri strani e mostruosi, è molto lontano dal contesto artistico italiano, più legato ad una cultura classicista. Eppure l'arte di Bosch ha avuto una ricezione particolarmente significativa fin dai primi anni del Cinquecento in Spagna e Italia. Quali siano i motivi e i presupposti di questa popolarità, che si verifica non solo in vari contesti figurativi, ma anche nella produzione letteraria, è un problema complicato ancora irrisolto. Durante le lezioni risponderemo risposto a questo "paradosso", tramite un'accurata indagine filologica, iconologica e contestuale.
L'esame sarà orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********