Elenco organi collegiali

 


Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà
Il Consiglio di Dipartimento esercita funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica e delle attività didattiche, formative e della terza missione, ivi compresa la promozione dell’internazionalizzazione. In particolare:
 
  • definisce le strategie pluriennali del dipartimento,in coerenza con il piano strategico di Ateneo, approva la programmazione didattica, scientifica e di terza missione e propone la programmazione del personale del Dipartimento;
  • approva i criteri di utilizzo delle risorse assegnate al Dipartimento;
  • approva le proposte di chiamata dei professori e ricercatori;
  • assegna i compiti didattici e sovraintende alle attività scientifiche dei docenti;
  • esercita tutte le altre attribuzioni che ad esso sono demandate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
Il Consiglio di Dipartimento può delegare alla Giunta l’esercizio di specifiche funzioni, secondo quanto stabilito dal Regolamento quadro dei Dipartimenti e delle Scuole.


 

Commissione fondi per pubblicazioni e convegni
 

Commissione istruttoria per gli assegni di ricerca
La Commissione provvede a definire le regole generali che presiedono all'attribuzione degli assegni di ricerca su fondi FUR; provvede inoltre a preselezionare i progetti da presentare al CdD per l'attribuzione di assegni di ricerca

Commissione per i Laboratori
La Commissione coordina i Laboratori integrati del Dipartimento Culture e Civiltà

Commissione per la Biblioteca e i rapporti con il sistema bibliotecario di Ateneo
La Commissione cura i rapporti fra il Dipartimento e la Direzione della Biblioteca centralizzata Arturo Frinzi, coordina il lavoro dei bibliotecari e la politica degli acquisti di libri e periodici.

Commissione per la comunicazione e la terza missione
La commissione ha il compito di curare l'immagine esterna del Dipartimento, di operare in stretto contatto con l'Ufficio Comuniazione integrata di Ateneo, di curare la comunicazione delle iniziative didattiche e di ricerca e di coordinare le azioni di terza missine in rapporto al territorio.

Commissione per la suddivisione del fondo unico per la ricerca (FUR)
La Commissione ha il compito di predisporre il documento da presentare annualmente al CdD per la suddivisione del Fondo Unico per la RIcerca.

Commissione per le relazioni e gli accordi internazionali
La Commissione cura i rapporti internazionali del Dipartimento proponendo ed elaborando bozze di convenzioni con organismi di ricerca stranieri.

Giunta didattica
La Giunta di Dipartimento è organo esecutivo competente a svolgere le seguenti attribuzioni:
 
  • coadiuva il Direttore nello svolgimento delle sue funzioni;
  • svolge le funzioni che le sono specificatamente delegate dal Consiglio, nonché tutte quelle assegnatele dalle leggi dello Stato, dai Regolamenti e dal presente Statuto

Gruppo Assicurazione della Qualità
Il gruppo di lavoro ha il compito di interfacciarsi con il Presidio per l'Assicurazione della Qualità e mettere in atto le buone pratiche richieste

Organizzazione

Strutture del dipartimento