Stella Merlin

Foto Stella Merlin,  28 settembre 2017
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_1 - Classics, ancient literature and art

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis

Telefono
+39 045802 8331
E-mail
stella|merlin*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 10.00 - 12.00,  
venerdì, Ore 10.00 - 12.00,  
Fino a nuova disposizione, il ricevimento si svolgerà a distanza, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12, per telefono o video-conferenza (Zoom o Skype). Gli studenti sono pregati di scrivere una mail lasciando il contatto al quale desiderano essere richiamati. Grazie. *** Until further notice, office hours will be held remotely, on Wednesday and Friday from 10 am to 12 (noon), by telephone or videoconference (Zoom or Skype). Students are invited to write an email leaving the contact to which they wish to be called back. Thank you. 

 

Curriculum

Stella Merlin è Dottore di Ricerca in Linguistica. I suoi interessi di ricerca comprendono la linguistica diacronica e comparativa (con particolare riferimento alle lingue antiche), il mutamento linguistico ai vari livelli di analisi, le dimensioni della variazione linguistica e i fenomeni di contatto linguistico. Si interessa inoltre di concetti e categorie nella storia del pensiero linguistico. Attualmente lavora come ricercatrice al progetto ERC Horizon 2020 PALaC “Pre-Classical Anatolian Languages in Contact” (P.I. Prof. Federico Giusfredi) per il quale si occupa dei contatti nel contesto egeo-anatolico del II e I millennio a.C. oltre che della definizione di parole-chiave per lo studio del contatto linguistico nel mondo antico.
 
 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 5.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

 

Gruppi di ricerca

Culture e lingue in contatto nel Vicino Oriente antico
Studio dei contatti linguistici e culturali nel Vicino Oriente antico, con particolare riferimento all’Anatolia pre-classica e alle attività di ricerca del progetto PALaC.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Linguistica storica e Glottologia La glottologia è la scienza del linguaggio come oggetto di studio autonomo. Nel tempo ha assunto la specifica connotazione di linguistica storica e comparativa. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico L'attività di ricerca comprende l'analisi della storia dei termini e delle idee centrali nel pensiero linguistico e nella glottologia, le relazioni fra concetti della linguistica e concetti comparabili in altre discipline (filologia, filosofia, semiotica, psicologia, antropologia, sociologia etc.). L'interesse di ricerca copre non solo la parte antica e medievale, ma anche la modernità e la contemporaneità, focalizzandosi sui diversi periodi a seconda dei relativi interessi di ricerca specifici. La ricerca si avvale di mezzi elettronici e metodi computazionali per il reperimento delle fonti, la comparazione, l'onotologia dei concetti. Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Progetti
Titolo Data inizio
PALaC 01/02/18




Organizzazione

Strutture del dipartimento