Alessandra Celati

Foto profilo,  15 novembre 2018
E-mail
alessandra|celati*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
30 settembre 2019
Note
 
Curriculum

Ho acquisito la mia formazione tra le Università di Torino, Pisa, Verona, il Birkbeck College di Londra, e l'Università di Stanford.
Il mio interesse riguarda la storia del dissenso e della devianza religiosa in età moderna, dal punto di vista intellettuale e sociale, la storia della Riforma Protestante, e la storia della medicina nel tardo Rinascimento. 
Sin dai tempi del mio dottorato mi occupo di analizzare il rapporto tra medicina ed eresia nel Cinquecento, con un particolare focus sul contesto veneziano. Il mio attuale progetto di ricerca verte sulla ricostruzione e visualizzazione, attraverso strumenti di digital humanitiesdei network ereticali e intellettuali che i medici eterodossi italiani costituirono in Italia e nel loro esilio europeo, durante il Cinquecento. 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 

Gruppi di ricerca

DEaMoNs research group – Digital early modern networks
Il gruppo di ricerca DEaMoNs costituisce una piattaforma internazionale volta a mettere in rete studiosi appartenenti a contesti accademici e tradizioni storiografiche diverse, che si occupino di “connected histories” e che, possibilmente, abbiano inserito un elemento metodologico digitale nella propria analisi storica. Infatti, i progetti di ricerca interdisciplinari che trattano una grande quantità di dati, possono beneficiare dell’uso di sofisticate tecnologie per l’esplorazione di dati storici e per la rappresentazione sinottica di un dato fenomeno relazionale.




Organizzazione

Strutture del dipartimento