Alessandra Celati

Foto profilo,  15 novembre 2018
E-mail
alessandra|celati*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
1 febbraio 2024
Qualifica
Assegnista
Ruolo
Assegnista
Curriculum

Ho acquisito la mia formazione tra le Università di Torino, Pisa, Verona, il Birkbeck College di Londra, e l'Università di Stanford.
Il mio interesse riguarda la storia del dissenso e della devianza religiosa in età moderna, dal punto di vista intellettuale e sociale, la storia della Riforma Protestante, e la storia della medicina nel tardo Rinascimento. 
Sin dai tempi del mio dottorato mi occupo di analizzare il rapporto tra medicina ed eresia nel Cinquecento, con un particolare focus sul contesto veneziano. Il mio attuale progetto di ricerca verte sulla ricostruzione e visualizzazione, attraverso strumenti di digital humanitiesdei network ereticali e intellettuali che i medici eterodossi italiani costituirono in Italia e nel loro esilio europeo, durante il Cinquecento. 
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

DEaMoNs research group – Digital early modern networks
Il gruppo di ricerca DEaMoNs costituisce una piattaforma internazionale volta a mettere in rete studiosi appartenenti a contesti accademici e tradizioni storiografiche diverse, che si occupino di “connected histories” e che, possibilmente, abbiano inserito un elemento metodologico digitale nella propria analisi storica. Infatti, i progetti di ricerca interdisciplinari che trattano una grande quantità di dati, possono beneficiare dell’uso di sofisticate tecnologie per l’esplorazione di dati storici e per la rappresentazione sinottica di un dato fenomeno relazionale.




Altri incarichi

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi