Valerio Pisaniello

Foto,  16 marzo 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_3 - Philology and palaeography; historical linguistics

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 3,  Stanza 3.06
Telefono
+39 045802 8481
E-mail
valerio|pisaniello*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 15.00 - 17.00,   Polo Didattico Zanotto, piano 3, stanza 3.06
giovedì, Ore 16.00 - 17.00,   Polo Didattico Zanotto, piano 3, stanza 3.06
Prossimi ricevimenti:
A causa di impegni concomitanti, il ricevimento è sospeso nei giorni 10 e 24 ottobre 2019. Gli studenti che avessero necessità sono pregati di concordare un appuntamento via email.

Curriculum

Valerio Pisaniello è un linguista e orientalista. Si occupa di indoeuropeistica e di linguistica e filologia delle lingue anatoliche antiche. Attualmente lavora come ricercatore al Progetto ERC Starting Grant PALaC, Horizon 2020, “Pre-Classical Anatolian Languages in Contact” (P.I. Prof. Federico Giusfredi) e le sue attività di ricerca si concentrano prevalentemente sul contatto linguistico tra lingue anatoliche e lingue semitiche nel I millennio a.C.

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

 

Gruppi di ricerca

Culture e lingue in contatto nel Vicino Oriente antico
Studio dei contatti linguistici e culturali nel Vicino Oriente antico, con particolare riferimento all’Anatolia pre-classica e alle attività di ricerca del progetto PALaC.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Filologia Egeo-Anatolica La filologia egeo-anatolica studia i documenti, le scritture, le lingue, le culture e la storia delle civiltà preclassiche del bacino orientale del Mediterraneo. Cronologicamente studia civiltà fiorite fra il III e il I millennio a.C., principalmente nel II mill. Tratta delle scritture lineari dell'egeo, del cuneiforme, del geroglifico anatolico, degli alfabeti epicorici semitici, anatolici ed ellenici. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Linguistica storica e Glottologia La glottologia è la scienza del linguaggio come oggetto di studio autonomo. Nel tempo ha assunto la specifica connotazione di linguistica storica e comparativa. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Progetti
Titolo Data inizio
PALaC 01/02/18




Organizzazione

Strutture del dipartimento