Strategie linguistiche e semiotiche degli spots pubblicitari: analisi contrastiva tra Italia e Germania - due culture a confronto

Data inizio
1 gennaio 2009
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Cotticelli Paola
Parole chiave
marchionimi, morfologia, semantica, connotazioni

Oggetto dell’analisi: nomi di prodotti commerciali italiani e tedeschi in analisi contrastiva come continuazione di alcuni lavori svolti precedentemente dalle responsabili del progetto, selezionando il materiale delle annate 2004 e 2008; Scelta delle classi commerciali che hanno un più grande impatto sul consumatore e che al contempo risultano più rappresentativi delle tendenze socio-culturali prese in esame (classe 3; 5; 29; 30; 31; 32;33); Il corpus (1000 nomi commerciali) è stato raccolto e inserito in una banca dati predisposta; per il materiale italiano si è fatto ricorso all’archivio elettronico messo a disposizione dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, noto sotto l´acronimo UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), Nell’anno 2010 si sono aggiunti nuovi dati tecnici, quali la scelta della lingua e anche le strutture morfologiche soggiacenti al materiale scelto; cornice teorica mirata allo studio degli aspetti semantici rilevanti e funzionali alle strategie pubblicitarie, focalizzata sulla scelta di alcune associazioni che suscita il nome del prodotto (possibili più associazioni), quali: “sicurezza, progresso, miglioramento, tradizione”; analisi linguistica necessaria per la valutazione della componente semantica, che tiene conto dei seguenti aspetti: carattere semantico della natura del prodotto (definito sulla base della valutazione se il nome di un prodotto ha un carattere “denotativo” (cioè allusivo, quindi più legato ad un effetto associativo) o invece “descrittivo” (che fa riferimento alle qualità evidenti di un prodotto), classificazione del nome secondo la parte del discorso rappresentata dal nome stesso (sostantivo, aggettivo, verbo, nome proprio, sintagma, composto, forma univerbata, neoformazione, sigla.

Partecipanti al progetto

Paola Cotticelli
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Morfología
Semántica
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Campo lessicale vs campo semantico: un miraggio metalinguistico?" COTTICELLI PAOLA 2010
“La struttura morfologica dei marchionimi italiani nel XX secolo (fino agli anni ‘80)” P. COTTICELLI 2008

Attività

Strutture