Politiche di marca delle imprese nel veronese: un’analisi delle scelte di brand name

Data inizio
15 maggio 2009
Durata (mesi) 
12
Responsabili (o referenti locali)
Cotticelli Paola

Sulla scorta di diversi studi, condotti sul mercato americano (Peterson-Ross 1972; Chisnall 1974; Nilsen 1979; Vanden Bergh-Adler-Oliver 1987), si vuole proporre un progetto di ricerca incentrato sullo studio del brand naming process secondo un’ottica di indagine innovativa, che privilegia le possibili applicazioni degli studi di Linguistica al Marketing. L’obiettivo primario del progetto è quello di individuare le caratteristiche linguistiche ideali di un brand name presente sul mercato italiano, ed, in tal senso, quali siano le strategie operative impiegabili nella creazione di un nome di marca distintivo in grado di suscitare nel consumatore reazioni positive. Metodologia La ricerca verrà strutturata in tre fasi principali: I fase) Indagine qualitativa su un campione di nomi di marca italiani, con particolare riferimento ai nomi di marca creati da imprese localizzate sul territorio veronese / i cui marchi sono iscritti al Registro della CCIAA di Verona. Tali brand name verranno analizzati e classificati sulla base delle loro proprietà linguistiche. II fase) Indagine quantitativa su un campione di consumatori per esplorare: a) le associazioni attribuite ai brand oggetto di indagine (e di conseguenza l’immagine di marca); b) le relazioni tra immagine di marca e caratteristiche linguistiche del brand name. III fase) A queste due fasi della ricerca sarà utile affiancare un’ulteriore indagine tramite interviste approfondite alle imprese del territorio per indagare i processi di creazione del brand name.

Partecipanti al progetto

Paola Cotticelli
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Morfología
Semántica
Sociolingüística

Attività

Strutture

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