METra - Mapping Epic in Tragedy; epica e tragedia greca: una mappatura

Data inizio
15 settembre 2019
Durata (mesi) 
30
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Rodighiero Andrea
Parole chiave
'Epic', 'Greek Tragedy', 'Homer', 'Ancient Greek Literature'

METra – Epica e tragedia greca: una mappatura
La tragedia greca di V secolo a.C. è un genere inserito nella più vasta cornice della produzione poetica precedente e contemporanea. Pur mantenendo irriducibili peculiarità di genere, il dramma attico risulta fortemente inclusivo rispetto alla poesia non drammatica. Partendo dal presupposto che lo stile tragico è in parte costruito a partire da altri generi, il progetto si concentra sulle relazioni fra tragedia e poesia epica. Gli scopi del progetto METra si possono riassumere come segue:
(a) individuare e interpretare le connessioni intertestuali e le citazioni dirette dai due poemi maggiori, l’utilizzo di patterns metrici e il ricorso alla formularità;
(b) indagare il lessico, le figure di stile, le strutture sintattiche di alcuni passaggi tragici alla luce della produzione epica;
(c) confrontare sul piano della storia delle idee alcuni comportamenti e alcune affermazioni di contenuto etico con i possibili modelli epici.
(d) Si tenterà quindi di individuare come i tre poeti maggiori – e altri di V e IV secolo a.C. – trasformano personaggi e storie della poesia epica in contesto drammatico, considerando anche l’interazione tra ‘ipotesto’ epico, testo teatrale e sua messa in scena.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Andrea Rodighiero
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua, letteratura e filologia greca e latina
Classics, ancient literature and art
Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories
Storia e Antropologia
Philology and palaeography; historical linguistics

Attività

Strutture