PRIN 2022 Carte Tommaseo on-line

Data inizio
17 ottobre 2023
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Danelon Fabio

Il progetto Carte Tommaseo online, promosso da 2 unità di ricerca universitarie (Firenze e Verona), in stretta collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’Accademia della Crusca, il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, prevede la realizzazione di una piattaforma web integrata per la conservazione, la consultazione online e la valorizzazione del prezioso patrimonio documentario (autografi, giornali e riviste, lettere, libri) che gli eredi dello scrittore hanno lasciato nel 1899 in donazione alla BNCF e all’Archivio Tommaseo della Biblioteca “Paravia” di Zara (Croazia, ora Znanstvene Knjižnice Zadar, ZKZD).

Gli obiettivi principali della ricerca sono la creazione di nuovi materiali digitalizzati secondo standard internazionali e la realizzazione di una piattaforma digitale unitaria e articolata che metta a disposizione della comunità scientifica gli strumenti indispensabili per penetrare nella complessità del mondo di Tommaseo e per sottrarre all’inevitabile dispersione e parcellizzazione la memoria stessa delle sue carte e delle sue opere.

La personalità di Niccolò Tommaseo (1802-1874) si segnala come una delle più complesse della civiltà letteraria nell’Europa mediterranea ottocentesca. Si distingue non solo per l’imponenza dell’opera che sperimenta e intreccia generi diversi (poesia, novella, romanzo storico, romanzo di vita contemporanea, autobiografia, scrittura diaristica, epistolografia, linguistica, lessicografia, saggistica morale, storica, politica) e non solo per la stretta compenetrazione tra scrittura ed esperienza vissuta (quella del politico coinvolto di persona nei fatti del 1848, ma anche dell’ideologo, del giornalista, dello storico, del memorialista). Ciò che in effetti rende unica la figura di Tommaseo, esule dalla sua Dalmazia, poi esule volontario da una Toscana non libera, è la mobilità “geografica” dei suoi interessi e dei suoi interventi tra lingue, culture, popoli, tradizioni differenti, dalla Dalmazia all’Italia, dalla Corsica alla Francia alla Grecia. Il mondo di Tommaseo è multiculturale, plurilinguistico, multietnico, ma la sua passione di scrittore è fortemente unitaria, perché si nutre di libertà politica e di tensione religiosa, come appello alla responsabilità della coscienza etica individuale. L’esilio, la migrazione, il conflitto di culture, la profonda devozione alla lingua come identità di radici e di costumi, ne fanno un autore di indubitabile attualità. E di indubitabile attualità è anche la sua posizione plurinazionale.

All’interno del progetto Carte Tommaseo online si prevede la completa catalogazione informatica delle carte di Tommaseo conservate alla BNCF e alla ZKZD (di cui esistono solo indici, inventari e cataloghi cartacei); la creazione di una Biblioteca digitale delle opere di Tommaseo; la digitalizzazione e trascrizione di un campione significativo di autografi, libri, riviste, carteggi editi e inediti; la pubblicazione di testi e saggi critici.

Partecipanti al progetto

Fabio Danelon
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Filologia e letteratura medievale e moderna
Theory and history of literature, comparative literature
Sezioni
Lettere

Attività

Strutture

Condividi