Thursday,
Hours 6:15 PM
- 7:15 PM,
Palazzo di Lettere Nuovo, Floor 3, room 3.06
gli studenti sono invitati a dare un preavvisso della loro presenza al ricevimento con una comunicazione e mail
[ITA] Giorgio Fossaluzza dedica prevalentemente la sua ricerca alla pittura veneta, spaziando dal tardo Medioevo al Settecento. Gli accertamenti attributivi e la ricostruzione filologica delle personalità non solo di primo primo piano ma, in particolare, di quelle “minori”, o dei “comprimari, sono il suo campo d’indagine privilegiato (Bellini, Vivarini, Carpaccio, Giorgione, Cariani, Bordon, Pozzoserrato; P. Negri, G. A. Pellegrini, G. B. Pittoni, A. Trevisani). Nella sua carriera ha contribuito a ricostruire, affrontando spesso temi inediti, le congiunture artistiche territoriali (Trevigiano, Friuli, Polesine con Lendinara, Bergamasco e Bresciano), dell’arco alpino (Feltrino, Bellunese e Cadore), e dei centri delle opposte sponde dell’Adriatico (Istria, Dalmazia e Puglia). Si occupa pertanto di ricerca documentaria, delle tradizioni devozionali e degli aspetti iconografici peculiari attestati in differenti contesti ripartiti fra centri e periferia.
Si dedica allo studio della scultura lignea veneta del Rinascimento, al censimento degli affreschi della Marca trevigiana dal Duecento al Quattrocento, ponendosi in questo alla sequela e nella prospettiva di valorizzazione delle antesignane ricognizioni territoriali di Giovanni Battista Cavalcaselle.
Ha partecipato ai cataloghi scientifici delle maggiori pinacoteche specie venete e lombarde, alla catalogazione dei patrimoni artistici di chiese e musei locali, con interessi che si spingono ai materiali di Otto e Novecento.
Nella sua attività scientifica mette a frutto l’esperienza nella progettazione e gestione organizzativa di eventi espositivi di respiro internazionale, nella redazione scientifica di riviste e di cataloghi di mostre, che è stata maturata in qualità di Segretario scientifico dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dal 1995 al 2002.
Dal 2014 è designato quale rappresentante di Ateneo presso il “Comitato permanente per la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia” della Regione del Veneto - Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionale.
Collabora in modo organico, in qualità di consulente, con l’Istituto Croato del Restauro (Hrvatski Restauratorski Zavod), ne segue gli interventi conservativi e la valorizzazione delle opere d’arte venete della Croazia.
[ENG] Giorgio Fossaluzza’s research is mainly focused on Venetian painting from the late Middle Ages to the 18th century. His primary field of investigation is verifying attributed authorship and conducting philological reconstructions of artists, not only those in the foreground but also and especially "minor" or "co-primary" ones (e.g. Bellini, Vivarini, Carpaccio, Giorgione, Cariani, Bordon, Pozzoserrato; P. Negri, G. A. Pellegrini, G. B. Pittoni, A. Trevisani). During his career he has often addressed previously unexplored themes in his work reconstructing the artistic conjunctures of the local area (Trevigiano, Friuli, Polesine con Lendinara, and the areas around Bergamo and Brescia), the Alpine arc (Feltrino, Belluno area and Cadore), and centres on the opposite shores of the Adriatic (Istria, Dalmatia and Puglia). His work therefore deals with documentary research, devotional traditions and the iconographic aspects that are specific to various contexts, both central and outlying.
By studying Renaissance Venetian wooden sculpture and surveying the 13th and 15th century frescoes in Marca Trevigiana, he also follows in the footsteps of Giovanni Battista Cavalcaselle with a view to building on the work conducted by this forerunner of local-area exploration.
He has contributed to the catalogues of leading art galleries, especially in Veneto and Lombardy, and to cataloguing the artistic heritage of local churches and museums, including materials extending into the nineteenth and twentieth centuries.
Fossaluzza’s scientific work is enriched by his valuable past experience with planning and organizing internationally significant exhibition events and providing expert consultancy and editing for periodicals and exhibition catalogues, experience he acquired as Scientific Secretary of the Giorgio Cini Foundation's Institute of Art History in Venice from 1995 to 2002.
Since 2014, he has served as the University's representative on the "Standing Committee for the Enhancement of Cultural Heritage of Venetian Origin in Istria and Dalmatia" for the Veneto Region - Department of International Policies and Cooperation.
He also provides consultation when needed for the Croatian Institute of Restoration (Hrvatski Restauratorski Zavod), supervising its conservation projects and initiatives to valorize Venetian works of art in Croatia.
Modules running in the period selected: 101.
Click on the module to see the timetable and course details.
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
MyUnivrDi seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Topic | Description | Research area |
---|---|---|
Storia dell'arte della repubblica veneta e dei suoi domini | Storia dell'arte della repubblica veneta e dei suoi domini, di terraferma e delle opposte sponde dell'Adriatico |
History of art
History of art and architecture |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>