Alberto Scandola

alberto,  24 ottobre 2019
Qualifica
Professore ordinario
Sezioni
Arti e Geografie
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_4 - Visual and performing arts, design, arts-based research

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 2,  Stanza 2.23
E-mail
alberto|scandola*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://univr.academia.edu/AlbertoScandola

Orario di ricevimento

martedì, Ore 14.00 - 16.00,  

Il ricevimento avviene SU APPUNTAMENTO in studio ( stanza 2.23, secondo piano, Polo Zanotto) oppure da remoto. Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail.

 

 

Curriculum

Alberto Scandola si occupa prevalentemente di cinema moderno e contemporaneo con particolare attenzione alle questioni dell'attorialità e del divismo. Le sue ultime ricerche riguardano i modelli di mascolinità veicolati dal cinema contemporaneo e la direzione dell'attore nel cinema della modernità. Tra le sue aree di interesse figurano anche il cinema d'autore europeo (Godard, Bergman, Polanski) e il cinema degli anni '20 (Von Stroheim). Co-dirige la collana "Actors Studio" (Edizioni Kaplan), è vicedirettore di LIMEN (Centro di Ricerche sul Fantastico - Università di Verona) e referente del Corso di Laurea LM14 Tradizione e interpretazione dei testi letterari (Dipartimento Culture e Civiltà). Ha pubblicato otto monografie e una cinquantina di saggi in volumi collettivi e su riviste di eccellenza tra le quali "La Valle dell'Eden", "Fata Morgana", "Bianco e nero" e "Acting Archives Review". 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 58.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2023/2024)   6  eLearning
Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo Attività didattica dottorato (2023/2024)   10,5    0,5 
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2023/2024)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2023/2024)   6  eLearning
Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo "Tous les hommes m’aiment. Je suis faite pour ça." Monica Bellucci e la recitazione come autocitazione. (2023/2024)   0,5     
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2022/2023)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Lettere You ain’t heard nothing yet. Il passaggio dal muto al sonoro nella settima arte (Bridge Film Festival) (2022/2023)   2   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2021/2022)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Lettere TERRA CHIAMA PASOLINI. I documentari di Pier Paolo Pasolini nell’occasione del centenario della nascita del regista (Bridge Film Festival) (2021/2022)   1   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2020/2021)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2020/2021)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2019/2020)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2018/2019)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2017/2018)   6  eLearning
Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2016/2017)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2016/2017)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2016/2017)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Storia e critica del cinema (m) (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2015/2016)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Storia e critica del cinema (m) (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2014/2015)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere Storia e critica del cinema (2013/2014)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2013/2014)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2013/2014)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2010/2011)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Storia e critica del cinema (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) sc (2003/2004)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Studi sul cinema francese
Il gruppo di ricerca "STUDI SUL CINEMA FRANCESE" si propone di indagare forme, aspetti e caratteri della produzione cinematografica francese dagli anni venti a giorni nostri. Oggetto di attenzione del gruppo di ricerca non è solo il cinema d'autore, ma anche la questione della recitazione e soprattutto le dinamiche di scambio tra il cinema e la letteratura.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Attorialità e divismo A partire dal 2005 ho cominciato ad indagare le dinamiche del lavoro del regista con gli attori. Ho pubblicato saggi e articoli su Ornella Muti e sulla direzione degli attori nel cinema di Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini e Alberto Lattuada. Ho curato un volume collettivo sugli attori del cinema hollywoodiano contemporaneo e l’edizione italiana del libro di Jacqueline Nacache L’acteur de cinéma. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Autori del cinema moderno Nel corso della mia carriera ho studiato alcuni tra i più importanti cineasti della modernità: Roman Polanski, Ingmar Bergman, Jean-Luc Godard, François Truffaut, Marco Bellocchio, Marco Ferreri e altri. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Cinema francese contemporaneo Le mie ultime ricerche riguardano il cinema francese contemporaneo, con particolare attenzione al cinema d’autore (Bruno Dumont) e alla questione dell’attore (Isabelle Huppert, Gérard Depardieu). Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Cinema italiano contemporaneo Ho pubblicato saggi su autori e attori del cinema italiano contemporaneo, tra cui Stefano Accorsi, Filippo Timi, Matteo Garrone e Alina Marazzi Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Progetti
Titolo Data inizio
L'attore nel cinema della modernità 01/03/15
Il nuovo cinema francese 01/09/14




Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi