-
Corsi di aggiornamento
-
informativa
-
Corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze
-
Corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze
-
Corsi di formazione continua
-
Corso di formazione continua
-
Corsi di laurea
-
La laurea triennale ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali, finalizzata all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro ed all’esercizio delle correlate attività professionali.
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una lingua dell’Unione Europea.
-
Corsi di laurea magistrale
-
Corsi di laurea magistrale
-
Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico
-
Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico
-
Tirocini Formativi Attivi
-
Il tirocinio formativo attivo (TFA) è un corso di preparazione all'insegnamento di durata annuale.
Gli abilitati del corso di tirocinio formativo attivo devono:
a) aver acquisito solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e possedere la capacità di proporle nel modo più adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto;
b) essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità alla classe, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo, nuove tecnologie);
c) avere acquisito capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali;
d) aver acquisito capacità di lavorare con ampia autonomia anche assumendo responsabilità organizzative.
Al fine di conseguire tali obbiettivi il percorso del tirocinio formativo attivo prevede:
a) insegnamenti di scienze dell'educazione, con particolare riguardo alle metodologie didattiche e ai bisogni speciali;
b) insegnamenti di didattiche disciplinari che possono essere svolti anche in contesti di laboratorio in modo da saldare i contenuti disciplinari con le modalità di insegnamento in classe;
c) un tirocinio, una parte del quale, pari a 75 ore, dedicata al settore della disabilità, che prevede sia una fase indiretta di preparazione, riflessione e discussione delle attività e una diretta di osservazione e di insegnamento attivo, presso istituti scolastici sotto la guida di un tutor;
d) laboratori pedagogico-didattici, dei quali almeno uno dedicato al settore della disabilità, indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche didattiche proposte e delle esperienze di tirocinio.
L'attività di tirocinio si conclude con la stesura di una relazione di cui è relatore un docente universitario, ovvero dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, e correlatore il tutor o il tutor coordinatore che ha seguito l'attività di tirocinio. La relazione deve consistere in un elaborato originale, non limitato a una semplice esposizione delle attività svolte. Esso deve evidenziare la capacità del tirocinante di integrare a un elevato livello culturale e scientifico le competenze acquisite nell'attività svolta in classe con le conoscenze psicopedagogiche e con le conoscenze acquisite nell'ambito della didattica disciplinare in particolar modo nelle attività di laboratorio. Al termine del percorso gli studenti conseguono il titolo di abilitazione all'insegnamento in una delle classi di concorso previste dal decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, e dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 9 febbraio 2005, n. 22.
-
Corsi di laurea (a esaurimento / disattivati)
-
I corsi di laurea ad esaurimento sono corsi disattivati
-
Corsi di laurea magistrale / specialistica (a esaurimento / disattivati)
-
I corsi di laurea specialistica sono stati sostituiti dai corsi di laurea magistrale e sono pertanto attivi solo per gli studenti che devono terminare il percorso di studi.
-
Corsi di laurea specialistica
-
I corsi di laurea specialistica sono stati sostituiti dai corsi di laurea magistrale e sono pertanto attivi solo per gli studenti che devono terminare il percorso di studi.
Il corso di laurea specialistica, della durata di 2 anni, ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti. A coloro che conseguono la laurea specialistica compete la qualifica accademica di dottore ma-gistrale. Si accede alla laurea specialistica dopo aver conseguito una laurea triennale.
-
Dottorati di ricerca
-
Il dottorato di ricerca è il III livello di studi universitari, dopo la laurea e la laurea specialistica/magistrale, a cui si accede per concorso e che mira alla formazione attraverso la ricerca.
-
Corsi di perfezionamento
-
Corsi di perfezionamento post-lauream
-
Master
-
Corsi di studio post-laurea (master di I livello) o post-laurea specialistica (master di II livello) a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente. Forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale, rivolti anche a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. Rilasciano un titolo accademico e si conseguono con l’acquisizione di 60 crediti (CFU), corrispondenti ad un anno di corso.
-
Dottorati di Ricerca Interateneo
-
Dottorato alle cui attività didattiche contribuiscono piú atenei