Storia e Antropologia

L’area «Storia e antropologia» comprende, oltre alla ricerca storica dal Medioevo ai giorni nostri e agli studi di ambito antropologico, anche l’approfondimento delle metodologie didattiche relative a queste discipline. Gli ambiti di ricerca privilegiati sono: la storia sociale, culturale e di genere; la storia politica e delle istituzioni politiche e ecclesiastiche; la storia della vita religiosa; la storia e l’antropologia delle migrazioni; la storia degli scambi culturali e delle relazioni internazionali; la storia intellettuale e delle scienze; la storia della storiografia; la paleografia e la diplomatica; l’archivistica e la biblioteconomia; la storia dei processi editoriali; l’antropologia museale e del turismo.
Massimiliano Bassetti
Professore associato
Paolo Pellegrini
Professore associato
Gian Paolo Romagnani
Professore ordinario
Mariaclara Rossi
Professore associato
Gian Maria Varanini
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione ISI-CRUI
Medieval history - Medieval history aderente allo standard  MIUR
History of Adoption Mariaclara Rossi
History of Adoption and different form of infant transfer in the Middle Ages
Medieval History Storia politica e istituzionale del tardo medioevo Gian Maria Varanini
Storia politica e sociale del tardo medioevo italiano
Modern and contemporary history - Modern and contemporary history aderente allo standard  MIUR
Storia della storiografia Gian Paolo Romagnani
Storia del mestiere e delle pratiche degli scrittori di storia dalle origini ad oggi, con particolare attenzione per i secoli dell'età moderna e contemporanea.
Storia dell'età napoleonica Gian Paolo Romagnani
Storia politica e intellettuale dell'Europa ed in particolare dell'Italia fra il 1796 e il 1815. Continuità e rottora fra gruppi dirigenti. Organizzazione politica e territoriale. Sociabilità intellettuale.
Storia del Risorgimento Gian Paolo Romagnani
Storia della politica e della cultura italiana nell'età dell'indipendenza nazionale
Philology and palaeography; historical linguistics - Philology and palaeography; historical linguistics (vedi classificazione  ERC )
Filologia e Linguistica Italiana Paolo Pellegrini
Lingua e letteratura delle origini. Dante, Petrarca e Boccaccio. Tradizione classica e Umanesimo. Filologia medievale e umanistica. Storia della Filologia e della Linguistica.
Paleografia latina, diplomatica e archivistica Massimiliano Bassetti
Storia della scrittura latina. Storia delle biblioteche antiche e medievali. Catalogazione del manoscritto tardoantico e medievale. Storia del procedimenti di realizzazione e conservazione del documento giuridico e legale tra antichità e medioevo. Edizioni di fonti documentarie e letterarie del tardo antico e del medioevo.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Archeologia Medievale
Maurice Halbwachs: sociologue retrouvé Alla riscoperta di un grande autore della sociologia francese classica.
Santuari del Veneto Il gruppo di lavoro indaga il fenomeno santuariale nel Veneto fra tardoantico ed età contemporanea
San Zeno nell'altomedioevo Il gruppo di ricerca indaga gli aspetti culturali, storici ed artistici relativi a San Zeno di Verona in epoca altomedievale
Stora moderna
Storia della storiografia
Valori trasversali del patrimonio culturale Il tema di ricerca è in rapporto stretto con gli assi portanti della missione del Dipartimento: cultural heritage identifica manifestazioni d’arte ma anche le risultanze tangibili del vissuto di una società nelle sue forme quotidiane, nonché i valori immateriali dai quali le une e le altre scaturiscono; il dovere che abbiamo di proteggere intelligentemente le tracce del passato, ricontestualizzandole alla luce della pluralità culturale del presente in cui viviamo, trae alimento da molti e diversi processi disciplinari. Il Gruppo si propone di favorire e di porre in risalto, all’interno di questo tema generale, quelle affinità di interessi all’interno del Dipartimento che possono essere utilmente arricchite dall’impiego di prospettive e metodologie disciplinari differenti; l’obiettivo è anche quello di dare vita a Progetti di ricerca strutturati.

Attività

Strutture