Discipline dello Spettacolo

Il gruppo di spettacolo si occupa degli aspetti teorici, storiografici, filologici, critici, metodologici, tecnici e di produzione del teatro e dello spettacolo, dall'antichità alla contemporaneità, dei media musicali, dei mezzi di comunicazione audiovisivi come cinema, televisione, fotografia e delle nuove tecnologie visuali.
Alessandro Arcangeli
Professore associato
Vincenzo Borghetti
Professore associato
Simona Brunetti
Ricercatore
Nicola Pasqualicchio
Ricercatore
Alberto Scandola
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione ISI-CRUI
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research aderente allo standard  MIUR
Commedia dell'Arte in Europa Simona Brunetti
Un sistema teatrale di successo che privilegia l’economia del fare e del distribuire spettacolo in regime di libero mercato, diffusosi in Europa dalla metà del Cinquecento alla metà del Settecento. Una particolare attenzione è stata dedicata allo studio degli esordi professionali femminili; della figura di Ganassa; delle compagnie al soldo dei Gonzaga dal 1567 al 1630; dei viaggi dei comici in Francia, Spagna e Fiandre.
Copioni e adattamenti teatrali italiani dell'Ottocento Simona Brunetti
Studio di testi di scena utilizzati per l'allestimento di spettacoli nell'Ottocento, delle varianti e dei parametri di trasposizione di testi stranieri con particolare riferimento alla drammaturgia francese. In particolare si è analizzata la fortuna italiana di drammi di Dumas fils, Hugo, Dumas père, Romand, Burgeois e Mallian, Scribe; di Giacometti, Brofferio, Ferrari.
Dance History Alessandro Arcangeli
Storia della danza
Drammaturgia d'attore Simona Brunetti
Studio di come la prassi scenica di un determinato attore in un'epoca particolare condizioni la scrittura di testi, copioni, trasposizioni, libere versioni e adattamenti scenici concepiti per la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Una particolare attenzione è stata dedicata alle rappresentazioni di Gustavo Modena, Alamanno Morelli, Tommaso Salvini, Clementina Cazzola, Eleonora Duse.
Drammaturgia e Teatro di figura Simona Brunetti
Studio dell’incidenza dell’idea di marionetta sulla concezione dei personaggi di certa drammaturgia italiana primonovecentesca, come sulla nuova figura di performer auspicata dai riteatralizzatori e dalle avanguardie. In particolare si sono studiate le opere di Pirandello, Bontempelli e Cavacchioli.
drammaturgia europea del Novecento Nicola Pasqualicchio
La ricerca riguarda l'evoluzione di temi e strutture della drammaturgia europea del XX secolo, in una prospettiva comparatistica, con particolare riguardo ai seguenti ambiti linguistico-geografici: italiano, francese, inglese, spagnolo.
Film Studies; Performance Studies; Star and Celebrity Studies; Contemporary Italian Cinema; Jean-Luc Godard, Marco Ferreri, Ingmar Bergman Alberto Scandola
Alberto Scandola si è occupato di cinema d'autore moderno e contemporaneo, con particolare attenzione alle opere di Marco Ferreri e Roman Polanski, ai quali ha dedicato due monografie. Ha studiato inoltre alcuni aspetti del cinema di Ingmar Bergman e Jean-Luc Godard, per poi dedicarsi, negli ultimi dieci anni, agli studi della performance e del divismo. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla direzione dell'attore (Luigi Comencini, Marco Bellocchio, Alberto Lattuada, Bernardo Bertolucci) e sull'attore inteso come segno (Ornella Muti, Filippo Timi) o come celebrità (Scarlett Johansson, Stefano Accorsi, Matt Damon).
Mecenatismo dei Gonzaga in campo spettacolare Simona Brunetti
Ricognizioni archivistico-documentali legate all'attività di mecenatismo in campo spettacolare patrocinata dalla famiglia Gonzaga, all’epoca del loro massimo splendore (1480-1630). In particolare si sono studiati eventi celebrativi come l'ingresso a Mantova di Enrico III, il Viaggio di Vincenzo I Gonzaga nelle Fiandre, il matrimonio di Francesco IV Gonzaga e dell'imperatrice Eleonora Gonzaga.
Performing Arts Simona Brunetti
Nicola Pasqualicchio
Studi sugli aspetti teorici, storici, storiografici, metodologici e organizzativi dello spettacolo, in particolare di quello teatrale, con specifica attenzione al ruolo della regia, della recitazione, della scenografia e di tutti i momenti della messa in scena. Performing Arts
Ruzante sulle scene del Novecento Simona Brunetti
Studio dei materiali relativi agli spettacoli che hanno fatto rivivere sulle scene del Novecento la figura e l’opera di Angelo Beolco; un percorso che muove dalle esperienze dei grandi protagonisti della regia europea d’inizio Novecento (come Copeau e Dullin) fino alle messinscene più recenti.
Storia della musica Vincenzo Borghetti
Studio della musica, con particolare attenzione alla polifonia del Rinascimento (studiata nei suoi aspetti culturali, ideologici, storiografici e intertestuali, e riguardo alla sua presenza nei nei media dal secondo Novecento ai giorni nostri),alla filologia del teatro d'opera, dei media della musica, al teatro musicale del primo Novecento.
Teatro dei ruoli in Italia Simona Brunetti
Sistema di organizzazione gerarchica della compagnia teatrale che in Italia dalla metà del Settecento soppianta le maschere e i tipi della Commedia dell'Arte, rimanendo in vigore fino alla nascita della regia nei primi decenni del Novecento.
teatro di figura Nicola Pasqualicchio
1. Il teatro di figura tradizionale (burattini e marionette) in Italia, con particolare riferimento all'area padana. 2. Il ruolo del teatro di figura nella teoria e nella pratica teatrale europea del Novecento.
teatro fantastico Nicola Pasqualicchio
La presenza del "modo" fantastico nel teatro europeo dei secoli XIX-XX: temi, simboli, forme. Il tema è affrontato sia sul piano della drammaturgia che su quello della messinscena, con uno sguardo comparatistico e interdisciplinare.
teorici del teatro del Novecento Nicola Pasqualicchio
Le principali teorie e poetiche teatrali del Novecento, con particolare riguardo all'opera e al pensiero di Edward Gordon Craig e Antonin Artaud.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
EMoDiR International Research Group in Religious Dissents and Radicalism http://www.emodir.net/
Skenè Ricerche interdisciplinari sul teatro
Stora moderna
Storia culturale Ricerca in network internazionale
Storia della storiografia
Studi sul cinema francese
teatro fantastico
Valori trasversali del patrimonio culturale Il tema di ricerca è in rapporto stretto con gli assi portanti della missione del Dipartimento: cultural heritage identifica manifestazioni d’arte ma anche le risultanze tangibili del vissuto di una società nelle sue forme quotidiane, nonché i valori immateriali dai quali le une e le altre scaturiscono; il dovere che abbiamo di proteggere intelligentemente le tracce del passato, ricontestualizzandole alla luce della pluralità culturale del presente in cui viviamo, trae alimento da molti e diversi processi disciplinari. Il Gruppo si propone di favorire e di porre in risalto, all’interno di questo tema generale, quelle affinità di interessi all’interno del Dipartimento che possono essere utilmente arricchite dall’impiego di prospettive e metodologie disciplinari differenti; l’obiettivo è anche quello di dare vita a Progetti di ricerca strutturati.

Attività

Strutture