Attivazione Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica e ciclo di incontri laboratoriali (promossi dal Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”)

Attivazione Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica e ciclo di incontri laboratoriali (promossi dal Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”)

Con il presente avviso, si comunica che a partire dal 18 febbraio 2019 avranno inizio le attività e il ciclo di incontri del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica”.

"Gli incontri del “Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica” vedranno coinvolti tutti i membri del Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica” che, a turno, in qualità di relatori e discussants, proporranno interventi relativi ad argomenti di interesse comune e attinenti alle tematiche del Centro, affrontati con un approccio multi-prospettico (teoretico, storico-filosofico ed etico). Tali incontri sono aperti tanto agli studenti del CdS di Filosofia triennale (qualsiasi sia l’anno di iscrizione) o di qualsiasi altro CdS che preveda nel proprio piano didattico attività laboratoriali, quanto alla collettività, chiamando entrambi a una partecipazione attiva, in piena sintonia con gli obiettivi del POD dipartimentale di disseminazione e public engagement (terza missione).
 
Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, si terranno il lunedì, dalle 16.00 alle 18.00 nelle seguenti date (accanto alle date sono indicati relatori e argomenti):
  • 18 febbraio: prof. F.L. Marcolungo: Zamboni e Kant: gli Studi sulla Critica della ragion pura; AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
  • 25 febbraio: prof. D. Poggi: Prospettive per un’ontologia critica a base sperimentale. Una nuova lettura della gnoseologia lockiana; AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
  • 11 marzo: dott. F. Di Bella, Dalla Storia all'Essenza. Teosofia, tradizione ermetica e storia in Jacob Boehme; AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
  • 18 marzo: prof. G. Erle - dott.ssa G. Battistoni Il problema della fondazione razionale tra ragione teoretica e ragione pratica; AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
  • 25 marzo: prof.ssa L.A. Macor: Lessing e Kant su dialogo, polemica e pluralismo. La necessità dell’ “altro”; AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
  • 1 aprile: dott. L. Vitale: Mondi possibili e ontologia classica. AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
 
A ogni intervento dei membri del Centro faranno seguito, il giorno successivo, incontri di natura laboratoriale, anch’essi della durata di due ore ciascuno, che vedranno coinvolti gli studenti sotto la guida di un docente referente (prof. D. Poggi): in tali occasioni, i partecipanti avranno modo di tornare sui temi delle relazioni dei membri del Centro e rielaborare criticamente gli spunti ricevuti, in un confronto con altri autori e letture che saranno essi stessi a proporre (in aggiunta a ulteriori spunti forniti dal docente referente).
 
Tali spazi laboratoriali si terranno il martedì, dalle 16.00 alle 18.00 nelle seguenti date:
  • 19 febbraio; AULA MAFFEI (Chiostro S. Maria delle Vittorie)
  • 26 febbraio; AULA 1.4 (Polo Zanotto)
  • 12 marzo; AULA 1.4 (Polo Zanotto)
  • 19 marzo; AULA 1.4 (Polo Zanotto)
  • 26 marzo; AULA 1.4 (Polo Zanotto)
  • 2 aprile. AULA ZORZI B (Palazzo Zorzi)
 
La partecipazione attiva agli incontri e alle attività del Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica comporterà l’accreditamento di 3 CFU (area F), coerentemente con le altre attività laboratoriali del piano didattico del CdS in Filosofia, alle condizioni stabilite dal Collegio Didattico:
  • la frequenza minima, da parte degli studenti, di almeno 9 incontri su 12;
  • la produzione di un elaborato di circa 6 cartelle word (max 15.000 battute spazi compresi) su un tema scelto tra quelli affrontati nel corso degli incontri. Tale elaborato sarà poi sottoposto a valutazione da parte del referente del Laboratorio e giudicato “idoneo/non idoneo”.
Data pubblicazione
giovedì 31 gennaio 2019 - 18.43.37
Oggetto
Attivazione Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica e ciclo di incontri laboratoriali (promossi dal Centro “Ricerche di Gnoseologia e Metafisica”)
Pubblicato da
Davide Poggi
Centro "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica"
Filosofia teoretica A (i) - I MODULO PARTE (I) (2017/2018)
Filosofia teoretica A (i) - II MODULO PARTE (II) (2017/2018)
Filosofia teoretica A (i) - II MODULO PARTE (II) (2015/2016)
Filosofia teoretica A (i) (2016/2017)
Filosofia teoretica A (i) (2017/2018)
Filosofia teoretica A (i) (2015/2016)
Filosofia teoretica A (i) - I MODULO PARTE (I) (2015/2016)
Filosofia teoretica A (i) - II MODULO PARTE (II) (2016/2017)
Filosofia teoretica A (i) - I MODULO PARTE (I) (2016/2017)
Istituzioni di filosofia - MODULO I (2019/2020)
Istituzioni di filosofia (2019/2020)
Istituzioni di filosofia - MODULO II (2019/2020)
Laurea in Filosofia
Laurea in Filosofia (vecchio ordinamento)
Condividi