Laboratorio Language, Text and Cognition (LaTec)

Latec

Il Laboratorio LaTeC (Language, Text and Cognition) promuove, progetta e implementa attività di ricerca e di didattica in ambito linguistico e psicolinguistico e accoglie l’attività di ricercatori interessati alla dimensione cognitiva del linguaggio e delle patologie ad esso correlate.
 
Obiettivi:
LaTeC sostiene la ricerca scientifica e la didattica universitaria e post-universitaria, perseguendo le seguenti attività:

  • produzione di studi, ricerche e servizi per l’avanzamento delle conoscenze in ambito linguistico e psicolinguistico;
  • progettazione e implementazione di protocolli sperimentali per lo studio del processing linguistico, e per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento;
  • progettazione di ricerche sul rapporto fra lingua, testo e cognizione;
  • promozione di convegni, workshop, seminari e manifestazioni scientifiche volte a diffondere i risultati della ricerca e a incentivare il dialogo fra università, sistema scolastico e sanitario.

 
Progetti finanziati conclusi:
Progetto nazionale PRIN 2012: Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica.
Progetto europeo FP7-AThEME: Advancing the European Multilingual Experience
 
Progetti finanziati in corso:
Progetto d’eccellenza - E-FraLit: Employability and Fragile Literacies
 
Disponibilità lavoro conto terzi:
LaTeC fornisce annualmente corsi di formazione teorico-pratica nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e delle patologie del linguaggio (in particolare della dislessia evolutiva), dell’acquisizione e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, dell’acquisizione delle lingue straniere e della promozione del bilinguismo. Tali corsi sono rivolti ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, agli studenti di Corsi di Studio di ogni livello e a docenti del Centro Linguistico di Ateneo e ai collaboratori del Centro Servizi per studenti disabili di Ateneo.
 
Per ulteriori informazioni (partnership, eventi, pubblicazioni, ecc.), si veda il sito web di LaTeC:  http://sites.hss.univr.it/latec

Orario di apertura al pubblico

ll Laboratorio LaTeC è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e accoglie l’utenza previo appuntamento e-mail o telefonico. 


Silvia Bigliazzi
Personale strutturato
Serena Dal Maso
Personale strutturato
Denis Delfitto
Personale strutturato
Chiara Melloni
Referente
Sabrina Piccinin
Assegnista
Michela Redolfi
Assegnista
Marta Tagliani
Dottoranda
Valerio Terraroli
Direttore Laboratori Integrati
Maria Vender
Assegnista di ricerca

Servizi

- SERVIZI ALLA DIDATTICA

Il Laboratorio LaTeC può supportare le attività didattiche che intendono avvalersi delle sue competenze di ricerca e della strumentazione hardware e software specialistica. Docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Verona possono pertanto richiedere, al responsabile scientifico o tecnico del Laboratorio, la disponibilità per organizzare attività quali:

- seminari su temi specifici in ambito linguistico e psicolinguistico;
- didattica integrativa, di supporto ai corsi istituzionali;
- corsi di formazione/aggiornamento rivolti a varie tipologie di utenza;

Gli studenti dell’Ateneo possono rivolgersi al personale docente del Laboratorio per esigenze legate alle attività curriculari o atte alla preparazione di tesi di laurea sui temi specifici di competenza del Laboratorio stesso.

- SERVIZI SPECIALISTICI PER LA RICERCA

Il Laboratorio LaTeC propone iniziative scientifiche di Ateneo anche in collaborazione con progetti di ricerca di altre discipline. Docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Verona che intendono avvalersi delle conoscenze e dei servizi del Laboratorio possono presentare richiesta scritta al responsabile scientifico o al responsabile tecnico del Laboratorio. Nella domanda devono essere indicati il progetto di ricerca, all'interno del quale si inserisce la collaborazione, le caratteristiche e i tempi delle prestazioni richieste. Le modalità di erogazione del servizio saranno concordate tra i responsabili della ricerca e i responsabili scientifico e tecnico del Laboratorio.

 

Modalità di accesso ai servizi

Tutti i servizi del Laboratorio sono a disposizione degli utenti istituzionali dell’Ateneo e degli utenti esterni. La normativa è differenziata a seconda della tipologia di utente e prevede la compilazione obbligatoria di apposita modulistica. 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi